14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Slow Food diventa associazione di promozione sociale: assemblea dei soci. Corsi per conoscere olio e vino

Novità in arrivo alla Condotta Slow Food “Terre Medicee Apuane”, sia sul fronte organizzativo che su quello delle attività rivolte a tutti, oltre che ai soci.

Per sabato 25 febbraio sono convocate dalle 15,30 in poi presso i locali della Pro Loco di Seravezza in via Corrado Del Greco le assemblee (ordinaria e straordinaria) dei soci. Molti i punti all’ordine del giorno, quali:

- Advertisement -
  • l’adozione dello Statuto Nazionale di Slow Food Italia Aps a seguito dell’adesione D.Lgs. 117/2017 e della forma giuridica di Associazione di promozione sociale (Aps);
  • la nomina delle cariche amministrative;
  • l’adesione all’Associazione Regionale Slow Food toscana;
  • la nomina delegato/i all’Assemblea Regionale;
  • l’iscrizione al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);
  • l’approvazione del rendiconto economico 2022;
  • il punto sulle attività svolte e da svolgere nel 2023.

Di particolare rilievo è la modifica della forma giuridica. “L’associazione sta intraprendendo il percorso per divenire APS (Associazione di promozione sociale) e adeguarsi alle norme sul terzo settore – spiega il fiduciario della Condotta, Lamberto Tosi – . Per fare questo c’è bisogno di adeguare lo statuto dell’associazione e ripetere la procedura di registrazione dell’atto e successivamente iscriversi al Runts (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Il nostro statuto vigente prevede che per le modifiche statutarie si debba indire una assemblea straordinaria: con essa approveremo il nuovo statuto e inizieremo il percorso ad APS”. 

“Nella stessa giornata – prosegue Tosi – faremo l’ultima assemblea ordinaria con il vecchio statuto per l’approvazione del bilancio e del programma a consuntivo. Questo è un passaggio importante ed obbligato per la nostra Condotta, vista la già condizione di APS di Slow Food Nazionale. Le due assemblee si terranno una di seguito all’altra, saranno valide qualunque sia il numero dei partecipanti e le decisioni verranno prese a maggioranza dei presenti”.

Degustazione di vino alla rassegna “Terre di Toscana” promossa a Lido di Camaiore da “L’Acquabuona”

Invece, sul fronte delle attività, sono ancora aperte le iscrizioni al corso per conoscere il vino, “un piccolo-grande viaggio alla scoperta del pianeta enologia per migliorare l’educazione al gusto, al bere bene in modo consapevole e alla conoscenza dei percorsi che portano alla produzione di un vino”, come spiega la Condotta. Il corso e sarà articolato in 6 lezioni di 2 ore curate da esperti di enologia dell’associazione. Il contributo richiesto è di 150 euro per i soci e di 175 per gli aspiranti soci (la quota degli aspiranti soci comprende la tessera Slow Food). 

Questo il programma del corso, che sarà tenuto dagli enologi Lamberto Tosi e Vincenzo Tosi (parte tecnica) e dal sommelier Massimo Arata (guida alla degustazione):

  • Quello che abbiamo nel bicchiere da dove viene? Piccola storia a ritroso, nel tempo, di una bottiglia.
  • Panorami viticoli e percorsi enologici: perché non si può fare quello che non che non si può fare.
  • Affinare, invecchiare, evolvere. L’eterna lotta con l’ossigeno.
  • Mi piace, non mi piace e poi… ? Discorsi intorno all’educazione del gusto.
  • Vini, stili, filosofie (biologici, biodinamici, naturali).
  • Gastronomia e vino: c’era una volta l’abbinamento…

Ad ogni incontro saranno in degustazione almeno tre vini. Gli incontri avranno inizio alle ore 21 e si svolgeranno al Ristorante Antico Uliveto di Pozzi (Seravezza). Info sulla pagina Facebook della Condotta, oppure scrivere a: terremediceeapuane@gmail.com o tel. 0584 – 768882.

Una lezione di Daniela Vannelli sull’assaggio dell’olio extravergine di oliva (foto dalla pagina Facebook della Condotta)

Sono aperte anche le iscrizioni al corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio extravergine, tre incontri per imparare a riconoscere ed assaggiare i prodotti dell’uliveto. Tutti gli incontri si terranno alle ore 21,15 presso la Pro Loco di Seravezza. Quota iscrizione: 45 euro per i soci e 60 per gli aspiranti soci (compresa la tessera Slow Food). Il corso sarà attivato con almeno 10 iscritti (15 il numero massimo).
Informazioni ed iscrizioni terremediceeapuane@gmail.com; tel. 328 – 874044.

Questo il programma:

  • martedì 7 marzo “Conosciamo i nostri sensi: olfatto, gusto e vista – soglie di percezione e capacità di selezione;
  • martedì 14 marzo “La tecnica di assaggio: teoria e pratica dell’analisi sensoriale – I tanti
    oli monovarietali italiani”;
  • martedì 21 marzo “Le olive e l’olio: tecniche di produzione, qualità merceologiche, informazioni al consumatore”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI