9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pubblicato il bando per partecipare al Premio Letterario Massarosa. Le novità dell’edizione 2023

È stato pubblicato il nuovo bando del Premio Letterario Massarosa. Il primo importante atto che da ufficialmente il via alla XXXVII edizione del concorso letterario nato nel 1947 da una geniale intuizione di alcuni studenti universitari e che si pone come obiettivo il favorire la produzione letteraria, la valorizzazione dei contenuti e la ricerca espressiva nel nostro paese.

Prevista come sempre un’unica sezione dedicata ad un’opera prima di narrativa edita nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023. Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del premio entro e non oltre il 20 aprile. La giuria tecnica andrà poi a scegliere la cinquina finalista che sarà giudicata durante la cerimonia di premiazione in autunno dalla giuria popolare. Ed ecco un’altra novità di quest’anno con cinque giurati popolari in più e la precedenza ai non sorteggiati dello scorso anno, oltre alla conferma della partecipazione alla giuria popolare dei ragazzi delle superiori. La giuria tecnica è composta da Giuliano Pasini (presidente di giuria), Paolo Casadio, Nicoletta Verna, Stefano Santini, Maria Vittoria Nardini, Giuseppe Paoli e new entry il vincitore dell’edizione 2022 Nikolai Prestia.

- Advertisement -

“La pubblicazione del bando – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo del Soldato – rappresenta un primo vero passo verso l’edizione 2023 del PLM, Premio Letterario Massarosa che negli anni si è saputo imporre e trovare un proprio spazio nel modo letterario anche grazie all’appoggio e sostegno della Fondazione Pomara Scibetta e del dott. Giuseppe Scibetta che ringraziamo”.

“Riparte la macchina organizzativa del Premio Letterario Massarosa – dichiara Simona Barsotti – , e come sindaca non posso che essere orgogliosa di rappresentare un premio così antico. Un premio a cui teniamo molto e che abbiamo cercato e cercheremo di promuovere sempre più”

“Ci aspettiamo anche quest’anno tanti autori al PLM – commenta il dottor Giuseppe Scibetta Fondazione Pomara Scibetta Arte Bellezza e Cultura – il nostro impegno per la loro promozione sarà come sempre massimo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI