Riparte la serie A1 di ginnastica ritmica e la Raffaello Motto ambisce a ottenere un altro piazzamento di spessore, dopo lo strepitoso secondo posto del 2022. Domani (sabato 18 febbraio) alle 18.30 al palazzetto dello sport di Cuneo è in programma la prima prova, in diretta streaming sul sito di La7 (www.la7.it).
La società viareggina si presenterà a questo appuntamento con una formazione di assoluto livello, rafforzata con l’innesto della tedesca Darja Varfolomeev (5 medaglie ai Mondiali di Sofia 2022), considerata una delle promesse della ritmica internazionale.
La squadra che parteciperà alla A1 è composta da Chiara Vignolini (capitano), Juna Campomagnani, Sofia Sicignano, Chiara Puosi, Arianna Musetti e Chiara Badii, oltre appunto a Varfolomeev, sotto la guida della direttrice tecnica Donatella Lazzeri e dell’allenatrice Francesca Cupisti.
“Partiamo con la voglia di ripetere quanto fatto un anno fa, ma con la consapevolezza che per riuscirci sarà necessario che tutte le ginnaste si esprimano al massimo delle proprie capacità – spiega Lazzeri –. In questi mesi di preparazione abbiamo svolto un lavoro piuttosto intenso e di qualità, cercando di curare le esibizioni in ogni dettaglio. Le ragazze sono unite e focalizzate sul risultato di squadra, più che su quello individuale. Inoltre, l’innesto di Darja ci rende ancora più competitivi”.
Nel 2022 la Motto si era aggiudicata la prova di apertura di serie A1, disputata proprio a Cuneo. Il campionato proseguirà poi a Ancona e Desio (il 4 e 25 marzo). Dodici le società al via: le prime sei si qualificano per la Final Six di Torino, che si terrà a Torino il 29 e 30 aprile.