C’è anche un po’ di… azzurro-Pietrasanta, nello strepitoso 6”54 staccato sui 60 metri dal velocista massese Samuele Ceccarelli agli Assoluti indoor di atletica leggera, tempo che gli è valso il tricolore di specialità davanti a “sua Maestà” Marcell Jacobs.
Da febbraio 2020, infatti, Ceccarelli ha eletto il “Falcone e Borsellino” di Marina come sede fissa di allenamento, agli ordini del tecnico versiliese Marco Del Medico che, da qualche anno, ha preso casa a Strettoia.
“E’ una fortuna poter contare su un impianto del genere – dichiara proprio Del Medico – che, dopo i lavori di riqualificazione eseguiti dal Comune, è ancora più confortevole e sicuro. Abbiamo trovato sempre grande supporto da parte dell’Atletica Pietrasanta Versilia, di Nicola Vizzoni e di ogni singola persona che gestisce la struttura. Grazie a loro e a tutti coloro che, ogni volta, ci hanno messo a disposizione i luoghi e le attrezzature di cui avevamo bisogno: dalla tribuna coperta, preziosissima per non interrompere gli allenamenti in caso di pioggia, alla nuovissima pista che ha veramente pochi eguali, in Italia e non solo”.
“Siamo davvero felici e orgogliosi – dichiarano il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore allo sport Andrea Cosci – che il nostro impianto abbia permesso a Samuele di prepararsi al meglio e, perché no, gli abbia anche portato fortuna. La rigenerazione del “Falcone e Borsellino”, per altro non ancora conclusa visto che sono in corso i lavori sulla nuova zona indoor, dov’era la vecchia pista di pattinaggio, è stata pensata anche per questo: avere una sede all’avanguardia per ospitare non solo grandi eventi sportivi, come la finale A “Bronzo” degli Assoluti su pista per società in programma a giugno, ma anche gli allenamenti degli atleti”.
Da domani (martedì 21, ndr.) e fino a venerdì, Ceccarelli sarà di nuovo in pista a Marina per preparare al meglio la trasferta di Istanbul dove, sabato 4 marzo, si svolgeranno gli Europei indoor. “Spero che questo grande risultato di Samuele – conclude Del Medico – e la disponibilità di un campo di allenamento così confortevole e performante come il “Falcone e Borsellino” avvicinino sempre più ragazzi all’atletica. Saremmo felicissimi, anche in questi giorni, di accogliere al campo giovani e giovanissimi per dare loro l’opportunità di assistere alle nostre sedute di allenamento”.