E’ convocata per lunedì 27 febbraio, alle 13, la commissione consiliare Statuto e Regolamenti che avrà all’ordine del giorno, tra le altre cose, il conferimento della cittadinanza onoraria di Pietrasanta ai maestri Girolamo Ciulla e Tano Pisano.
“Avevo espresso questa volontà – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – in occasione di due grandi eventi che, negli ultimi anni, questi artisti hanno regalato a Pietrasanta. La retrospettiva “Meccano”, una rassegna di opere d’arte realizzate da Tano Pisano, molte delle quali mai esposte prima in Italia; la meravigliosa “Acqua di Afrodite”, scultura-fontana donata da Girolamo Ciulla e oggi simbolo di piazza Statuto. Due figure che condividono origini lontane da Pietrasanta ma che hanno mostrato, per la nostra comunità, un affetto e una partecipazione che ci ha onorato profondamente”.
“Grazie alla loro attività – ha aggiunto il presidente della commissione, Antonio Tognini – Pisano e Ciulla hanno anche incentivato tanti giovani italiani e stranieri a intraprendere la strada dell’arte: sarà un privilegio, per me, presiedere questa commissione che preparerà gli atti per il conferimento ufficiale, demandato al consiglio comunale”.
Dopo aver iniziato il percorso di formazione all’istituto d’Arte di Catania, Tano Pisano si specializza all’Accademia delle Belle Arti di Roma; trascorsi molti anni in Spagna, si trasferisce a Pietrasanta dove, nel 2016, apre anche il suo personale showroom.
Girolamo Ciulla inizia a scolpire la pietra lavica a Caltanissetta e, nella seconda metà degli anni Ottanta, dopo aver esposto a “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta, sceglie di trasferirsi definitivamente in città dove inizia a lavorare prediligendo, per le sue sculture, il travertino.