E’ sold out il convegno letterario “4 Autori Versiliesi” in programma domani (venerdì 24 febbraio) dalle 9,30 al Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, incentrato sulla presentazione di alcuni scritti di Manilo Cancogni, Sirio Giannini, Enrico Pea e Marcello Venturi.
L’appuntamento curato dalla professoressa Rita Camaiora e dal professor Pietro Conti, rientra nel programma della sezione scuola del “Premio Carducci” ed è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta e Seravezza, della Provincia di Lucca e Regione Toscana e con la collaborazione di Associazione Nazionale Case della Memoria, Casa Carducci, Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara, Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini e Università per Stranieri di Perugia.
Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione sui temi da affrontare, seguiranno gli interventi dello scrittore e direttore editoriale Simone Caltabellotta, dedicato a “Parlami, dimmi qualcosa” di Manilo Cancogni, un libro struggente sul senso profondo dell’amore e dei rapporti di coppia. Poi il professor Alessandro Viti, del Centro studi Sirio Giannini, esporrà “La Valle Bianca” di Sirio Giannini; Giuseppe Berto Corbellini Andreotti parlerà al pubblico del “Moscardino” di Enrico Pea e infine il professor Giovanni Capecchi, dell’Università per Stranieri di Perugia, approfondirà “Bandiera bianca a Cefalonia” di Marcello Venturi.
I quattro relatori concluderanno i lavori con alcune osservazioni e curiosità sulle tematiche presentate durante il convegno.