14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Io sto con la preside Savino”: un documento della maggioranza sul caso delle violenze fuori dalla scuola

“Io sto con la preside Savino”: questo il titolo di un documento a nome di tutti gli assessori, consiglieri e partiti di maggioranza che verrà letto nel prossimo consiglio comunale di lunedì 27 febbraio. La vicenda della lettera scritta dalla preside di Firenze dopo le violenze fuori dalla scuola approda in Consiglio Comunale a Massarosa con un atto ufficiale a sostegno dei valori espressi dalla dirigente scolastica.

“Valori alti della nostra Costituzione – si legge nel documento – dell’antifascismo e della resistenza che sono nostri e vanno ricordati, celebrati, difesi e promossi, ogni giorno ed in ogni occasione. Riconosciamo e condividiamo, inoltre, il coraggio, l’umanità e la forza, che non possono passare inosservati, di una azione doverosa verso i giovani cercando di coinvolgerli attraverso la libera espressione di opinioni nel contesto di una scuola, ‘palestra di vita’, che deve innanzitutto educare, crescere, favorire una coscienza, superare muri e diffidenze insieme a famiglie e comunità educante. Un dovere sentito dalla Dirigente e un dovere di tutti noi come persone e per i ruoli che ricopriamo”.

- Advertisement -

Assessori, consiglieri e partiti di maggioranza condannano il silenzio del governo e prendono la distanza da ciò che ha dichiarato il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara nei confronti della dirigente scolastica del Liceo “Leonardo da Vinci” di Firenze.

“La storia ci deve insegnare ed il presente ci deve aiutare a combattere l’indifferenza – così termina il documento – attraverso il nostro linguaggio ed il nostro atteggiamento, sempre e comunque”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI