6.4 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

La Casetta dell’Abetone sarà ampliata. Forte, approvato dalla giunta il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori

Il Comune di Forte dei Marmi ha deciso di investire nella struttura ricettiva di proprietà posta sul territorio del Comune dell’Abetone-Cutigliano al fine di ottenere una riqualificazione energetica e il miglioramento funzionale e architettonico della zona centrale dell’edificio. Si tratta di un intervento che rientrava tra quelli previsti nel Programma delle Opere pubbliche 2022/2024 (annualità 2023), oggi proposto nel nuovo Programma 2023/2025 per l’annualità 2024.

L’intervento, la cui progettazione era stata affidata all’architetto Sergio Martinelli, avrà un costo complessivo di 650mila euro. Il progetto ha già ricevuto nel settembre scorso l’autorizzazione sia paesaggistica che della Soprintendenza ed ora deve deve essere assoggettato a Permesso di Costruire da presentare al Comune di Abetone – Cutigliano.

- Advertisement -

“Abbiamo dato mandato al Servizio Lavori Pubblici – spiegano dall’amministrazione – di procedere, tramite il professionista incaricato, alla richiesta di Permesso di Costruire presso il Comune dell’Abetone-Cutigliano. Abbiamo ritenuto necessario rimandare la verifica e validazione del progetto all’ottenimento del permesso di costruzione, atteso che l’Ente preposto, il Comune dell’Abetone-Cutigliano, potrebbe indicare delle ulteriori prescrizioni che possono comportare modifiche al progetto”.

L’intervento riguarderà il corpo centrale, di edificazione più recente, del complesso edilizio che funge da cerniera tra i due edifici originari, che diventerà il vero cuore pulsante dell’intera struttura ricettiva. Nel progetto, il fabbricato che diventerà lo spazio fulcro delle attività comuni, si svilupperà su due livelli collegati tra loro da una scala a due rampe e da un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La nuova opera sarà caratterizzata da ampie vetrate che permetteranno con la vista di penetrare da una parte all’altra dell’edificio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI