13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

I vantaggi del leasing strumentale. Pro Light, storia di un successo grazie all’assistenza di Hypo Vorarlberg Bank

I macchinari di ultima generazione per la produzione industriale sono molto costosi. In soccorso delle aziende arriva però lo strumento finanziario del leasing. Un esempio virtuoso sarà illustrato sul numero di marzo di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli, che ospiterà un approfondimento sull’attività della Hypo Vorarlberg Leasing AG, società affiliata di Hypo Vorarlberg Bank, che quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. Nell’articolo – intitolato “Il leasing strumentale dona speranza”  – viene raccontato come il progetto della Pro Light, un’azienda di medie dimensioni della provincia di Bolzano che opera nel settore dell’illuminazione, si sia potuto concretizzare grazie appunto all’intervento della società di leasing.

Che si tratti di una fresatrice assistita da computer, di un sistema di confezionamento completamente automatizzato o di un laser di ultima generazione, oggi quasi nulla funziona senza macchine moderne. Tuttavia, queste macchine hanno spesso un grosso svantaggio: sono costose da acquistare. Il leasing strumentale di Hypo Vorarlberg Leasing trasforma il vostro progetto in un investimento perfettamente pianificabile, come dimostra l’esempio della Pro Light della Val Pusteria.

- Advertisement -

L’azienda di medie dimensioni di Falzes progetta, sviluppa e implementa sistemi di illuminazione innovativi per spazi pubblici e privati per una varietà di clienti locali, nazionali ed internazionali. Come azienda in costante competizione con i fornitori internazionali, Pro Light sa quanto sia importante mantenere “aggiornati” anche i propri macchinari. Per questo motivo, l’azienda ha recentemente investito in un nuovo sistema laser per lastre: “È molto più veloce del laser utilizzato finora e dispone di un robot automatizzato per il carico e lo scarico delle lastre. Questo ci permette di produrre in modo autonomo, ad esempio durante le ore notturne. Di conseguenza, possiamo espandere enormemente la capacità e ottenere risorse aggiuntive. Tutti i metalli sono lavorati con alta precisione grazie alla tecnologia a fibre ottiche”, riassume il CEO Markus Bergmeister.

Preservare la liquidità e la crescita

Pro Light ha finanziato il suo progetto con un leasing strumentale di Hypo Vorarlberg Leasing. I vantaggi sono evidenti per l’azienda: “Per noi mantenere la liquidità è uno degli obiettivi prioritari. A causa del finanziamento in leasing, i fondi propri dell’azienda, l’acquisizione di macchine di queste dimensioni senza finanziamento rallenterebbe e limiterebbe la nostra crescita. Il leasing offre anche un elevato grado di sicurezza nella pianificazione”, afferma Bergmeister. Inoltre, i canoni di leasing sono fiscalmente agevolati e si può usufruire di tutti gli incentivi governativi attualmente in vigore. Pro Light è cliente del finanziatore di leasing, che opera in Alto Adige e in tutta l’Italia settentrionale da oltre tre decenni, dal 2003.

“Progetti come quello di Pro Light ci incoraggiano a espandere la nostra attività di leasing di macchine”, afferma Christian Fischnaller, amministratore delegato di Hypo Vorarlberg Leasing. “Vediamo che la domanda in questo settore e in tutti i settori è particolarmente elevata. Vogliamo soddisfare questa domanda con soluzioni semplici e non burocratiche nel settore del leasing strumentale. In questo modo possiamo sostenere il processo di innovazione e contribuire ad uno sviluppo aziendale sostenibile e sano”.

Hypo Vorarlberg Leasing AG è una società affiliata di Hypo Vorarlberg Bank, che quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. I mercati principali di Hypo Vorarlberg Leasing AG, con sede a Bolzano, sono la regione Trentino-Alto Adige, la Lombardia e l’area di Verona.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI