15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Opere pubbliche per 60 milioni: il sindaco Marcello Pierucci spiega come cambierà il territorio di Camaiore

Riceviamo e pubblichiamo un intervento del sindaco di Camaiore Marcello Pierucci nel quale illustra i progetti di opere pubbliche per il territorio previsti dall’amministrazione comunale.

Ieri sera abbiamo approvato il primo Bilancio della nostra Amministrazione. Un lavoro lungo e faticoso, che dona alla comunità un’idea chiara e nitida di ciò che abbiamo in mente per lo sviluppo del nostro territorio.

- Advertisement -

In un Bilancio comunale si tirano le fila su tutti i settori, andando a individuare le risorse ad essi destinati e a disegnare progetti e investimenti utili alla realizzazione delle linee di mandato con cui, ormai nove mesi fa, ci siamo presentati alla cittadinanza.

Partendo dalle opere pubbliche – e citando alcuni interventi significativi -, proseguiamo nella rigenerazione urbana della nostra Città: dal Capoluogo, con il progetto “Porta Nova” che andrà avanti col nuovo giardino murato di via delle Muretta e l’acquisizione e rifacimento del Palazzo Littorio, fino al Lido, con l’Arlecchino, una vera priorità di questa maggioranza, per cui stiamo proseguendo in una progettualità che continua a fare passi avanti per la sua concretizzazione. In più Capezzano, con la prosecuzione della messa in sicurezza della Sarzanese e altri interventi mirati, e le nostre frazioni collinari, che si doteranno, in questi anni di lavoro, di diversi nuovi parcheggi (in totale, nel triennio, stanziati oltre 2,5 milioni per nuovi parcheggi e quasi 6 milioni per interventi sulle strade comunali, tra manutenzione e riqualificazioni).

Complessivamente, abbiamo presentato un Piano Triennale delle Opere Pubbliche da quasi 60 milioni di euro: tutte progettualità che miglioreranno ed evolveranno le funzioni del territorio.

Poi gli eventi turistico-culturali, che animeranno tanto il litorale quanto il Centro Storico, con la Prima Estate che insiste nell’imporsi come uno degli eventi di punta dell’estate musicale europea e che, per questa sua seconda edizione, sta diventando sempre più caratterizzante per Camaiore e la sua costa. Tante novità, poi, in arrivo per il nostro Capoluogo, che si appresta ad accogliere nuovi eventi che ne animeranno i mesi estivi.

Scuola e Sport continuano ad essere il fiore all’occhiello di un’Amministrazione che mantiene gli alti livelli di professionalità ed economicità (servizi scolastici) e si prepara ad un vero salto di qualità soprattutto logistico (impianti sportivi). Soprattutto per lo Sport, cui abbiamo voluto riassegnare un Assessorato dedicato dopo anni di assenza, abbiamo progetti importanti tanto negli investimenti “sociali” (con oltre 250 mila euro che annualmente trasferiamo alla società sportive del territorio) quanto in quelli strutturali (2,5 milioni di lavori nel triennio, partendo dal Campo di Sterpi già quest’anno).

E poi Ambiente, Sociale e tanti altri settori per cui ci siamo da tempo imposti come uno dei Comuni migliori della nostra area e che, con forza e convinzione, vogliamo mantenere agli alti standard a cui gli abbiamo portati. Perché a Camaiore abbiamo portato la differenziata dal 26% a quasi l’80% percento in pochissimo tempo, con tanti altri servizi accessori (ecomobile e CdR al Tori), e a Camaiore nessuno viene lasciato solo e nessuno dorme per strada se non per scelta personale.

In più, la nuova frontiera di opportunità rappresentata dal PNRR è stata affrontata con forza e tanta capacità: nel giro di qualche mese abbiamo portato a Camaiore quasi 9 milioni di euro (di cui 6 per un intervento strategicamente cruciale come la rivalorizzazione del Mercato Ortofrutticolo). Mai si erano visti così tanti soldi in così poco tempo nel nostro Comune.

Tutto questo continuando a ridurre il livello di indebitamento dell’Ente (dai 58 milioni del 2006 ai 45 previsti nel 2025).

Nelle slides relative al DUP (Documento Unico di Programmazione, che comprende Bilancio, Piano Triennale delle Opere Pubbliche e tutta la progettazione sulla Camaiore del futuro) è possibile farsi un’idea della nostra visione triennale della Città: come cambierà, in cosa migliorerà, in che modo saprà evolversi.

E adesso siamo pronti a metterla finalmente in pratica. Camaiore ha ingranato la marcia in più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI