Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale di Massarosa e l’Autorità Portuale Regionale per tutte quelle che sono le competenze sui canali e i corsi d’acqua. In base alla legge regionale n°88/98 infatti è proprio l’Autorità Portuale a dover intervenire sulle vie fluviale di interesse regionale tra cui ad esempio è inserito il canale Burlamacca che scorre anche sul territorio di Massarosa.
L’assessore all’ambiente Mario Navari si è confrontato con il segretario generale architetto. Alessandro Rosselli sull’attività svolta negli ultimi mesi proprio sul Burlamacca. Oltre all’installazione di una cartellonistica idonea a informare i cittadini, l’Autorità è intervenuta, su segnalazione del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, sulle porte vinciane. Nei mesi scorsi infatti a causa di un anomalo dislivello tra le acque marine e le acque interne si era verificato l’ingresso di acqua salmastra nel canale e quindi nel lago. Con un intervento di somma urgenza è stato interrotto il flusso d’acqua proveniente dal mare con l’istallazione di una paratia in acciaio posta a monte delle conche di navigazione, tornando a far funzionare la conca nord. Adesso l’Autorità Portuale sta lavorando per reperire le risorse necessarie ad intervenire anche sulla banchina meridionale lato monte per la completa riapertura del casello idraulico.
“L’intervento sulle porte vinciane, commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – è solo uno dei tanti sostenuti dall’ente regionale nell’ultimo triennio. Quasi 400 mila euro è il totale investito per la manutenzione e la messa in sicurezza del canale Burlamacca, interventi importanti per il nostro territorio e la salute del lago e per questo ringrazio l’Autorità Portuale”.
Interventi e tematiche rese ancora più attuali dalla siccità che porta anche il Lago di Massaciuccoli e di canali sotto lo standard di stagione. Un monitoraggio ed un dialogo che proseguiranno anche nei prossimi mesi come sempre con incontri periodici e un monitoraggio costante.
“Il confronto – aggiunge la sindaca di Massarosa Simona Barsotti – è sempre la strada giusta, solo lavorando in sinergia tra gli enti è possibile portare a casa risultati importanti per tutta la comunità.”