I dipendenti delle cooperativa Di Vittorio e Compass che per conto di Casa Ascoli operavano sull’omonima Casa di Riposo ed Rsa con centro Alzheimer Pelù di Massa dal 13 marzo passeranno alla cooperativa La Salute di Lucca, vincitrice dell’appalto in global service emanato dall’azienda speciale di servizi alla persona partecipata dal Comune di Massa.
Ieri mattina i segretari delle funzioni pubbliche di Cgil, Alessio Menconi, e Uil, Claudio Salvadori, hanno sottoscritto l’accordo per il passaggio di 60 dipendenti in tutti, 21 della Di Vittorio e 39 della Compass. All’interno rientrano tutti i vari profili professionali, operatori tecnici, Operatori socio sanitari e infermieri. All’incontro non ha invece partecipato la funzione pubblica della Cisl.
“A far data dal 13 marzo La Salute subentrerà a tutti gli effetti nella gestione di Casa Ascoli e Pelù – sottolineano Menconi e Salvadori -. Tramite l’accordo che abbiamo sottoscritto, tutti i lavoratori vengono assunti dalla nuova realtà aggiudicatrice mantenendo l’attuale orario contrattuale, l’anzianità maturata con i relativi scatti integrativi, le mansioni e le qualifiche attive. Il servizio infermieristico per ora è previsto solo in orario diurno ma la cooperativa La Salute al momento riconoscerà agli infermieri l’indennità mensile oraria spettante pari a quattro turni notturni al mese. Sull’orario notturno infermieristico con relative turnazioni faremo poi ulteriori valutazioni e incontri con la cooperativa sin dai prossimi giorni”.