Il Museo sull’Ecologia della Palude a Massaciuccoli ospita dal 19 marzo fino al 2 aprile la mostra “Il tempo ritrovato” con le opere di Alberto Magnolfi, Luca De Gaetani e Andrea Moneta.
“Il ritorno della bella stagione – si legge in una nota – rappresenta ogni anno un’opportunità di rinascita, ci offre la possibilità di festeggiare il futuro riportando indietro le lancette dell’orologio; le giornate ricominciano pian piano ad allungarsi, dando più valore al tempo. Perché c’è un tempo prezioso, come quello che i volontari della Lipu dedicano ogni giorno alla cura e alla valorizzazione dell’Oasi di Massaciuccoli. Si tratta di un tempo impagabile, opposto a quel tempo superfluo e virtuale che, troppo spesso, viene sprecato davanti ad uno schermo”.
“Sul lago – prosegue la nota – il tempo concreto viene ancora scandito e misurato in modo analogico, come quello rappresentato da Alberto Magnolfi attraverso le sue farfalle d’acciaio, i pesci, i gufi e gli altri animali costruiti assemblando meccanismi di vecchi orologi, cellulari e apparecchi tecnologici in disuso. Altrettanto preziosi sono i momenti necessari per godersi la tranquillità del lago, per ricrearsi senza apprensione alla scoperta di un tempo SuperFluo, come quello impiegato da Luca De Gaetani per rappresentare animali fantastici, intere galassie luminose, per reinterpretare alcuni capolavori del passato con colori fluorescenti e fosforescenti, caratteristica peculiare delle sue opere esposte nello spazio interno del porticciolo di Massaciuccoli. Poi c’è un tempo distopico, sospeso tra il fantastico, il probabile e l’assurdo, fossilizzato negli animali straordinari, nei reperti futuribili e nella concreta realtà immaginaria del professor Andrea Moneta“.
Questo e molto altro può essere ammirato da domenica 19 marzo, dalle 9.30 alle 18.30 nell’ambito dell’iniziativa “Bentornata Primavera” organizzata dalla Lipu, una giornata dedicata alla scoperta della Riserva Naturale del Chiarone sul Lago di Massaciuccoli. La mattina sono in programma osservazioni guidate degli uccelli acquatici nelle postazioni apposite e lungo il percorso della Riserva, a cura del personale Lipu, a partecipazione libera e gratuita. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude.