6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Giornata della Poesia: la Biblioteca Comunale di Forte dedica uno scaffale ai letterati del Quarto Platano

Il 21 marzo di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata della Poesia. La Biblioteca Comunale di Forte dei Marmi dedica uno scaffale alla poesia, indispensabile strumento di indagine della realtà per scoprire come gli eventi della vita risuonino dentro di noi.

Ecco che troviamo in primo piano i libri più preziosi dei poeti che, riuniti da Enrico Pea, usavano ritrovarsi sotto le fronde del Quarto Platano a Forte dei Marmi: Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Piero Bigongiari, Maria Luisa Spaziani, Alfonso Gatto, Salvatore Quasimodo, Attilio Bertolucci (ospite a Vittoria Apuana in una casa di Pea) e molti altri.

- Advertisement -

E poiché un filo invisibile lega i poeti tra di loro e a questa terra, ecco la proposta di poeti tra i quali esisteva un forte vincolo di amicizia, alcuni dei quali passarono da Forte dei Marmi, come Pier Paolo Pasolini (famosa la sua intervista a Ungaretti sulla spiaggia del Forte), amico di Elsa Morante e Dacia Maraini, entrambe legate a Alberto Moravia, che fu spesso ospite di Malaparte a Forte dei Marmi.

Per finire un omaggio a grandi poetesse e poeti stranieri: Plath, Achmatova, Szymborska, Bachmann, Lorca, Borges…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI