Dal 31 marzo prossimo (dalle ore 16) al 24 aprile (entro le ore 14), saranno aperte le iscrizioni ai servizi educativi comunali 0-3 anni, per l’anno educativo 2023-2024. I servizi educativi per la prima infanzia sono rivolti ai bambini da 3 e 36 mesi, fatta eccezione per i nidi d’infanzia Ilulo e Del Chiaro tempo lungo, che accolgono la fascia di età 16-36 mesi e Del Chiaro tempo corto che è rivolto alla fascia di età 12-36 mesi.
Il Comune di Viareggio offre alle famiglie la possibilità di scegliere fra due tipologie di servizio: il nido d’infanzia e il centro per bambini e famiglie. Nel nido d’infanzia il bambino ha l’opportunità di vivere un’esperienza, al di fuori dell’ambiente familiare, ricca e complessa, che prevede situazioni di cura (le routine di pranzo, cambio, sonno), di gioco e di socializzazione. Offre alla famiglia la possibilità di un affidamento quotidiano e continuativo del proprio bambino.
Nel centro per bambini e famiglie, dove è prevista la frequenza dei bambini accompagnati da un adulto familiare di riferimento, i bambini e i loro familiari sono coinvolti in attività e laboratori, esperienze di socializzazione e di relazione che diventano opportunità di crescita e di apprendimento per tutti. Per dare la possibilità di vedere e toccare con mano gli ambienti nei quali i bambini verranno accolti, il 14 aprile dalle ore 16 alle 19 è organizzato un Open Day per visitare i nidi.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate on-line sul sito www.icareviareggio.it settore servizi all’infanzia – servizi on-line autenticandosi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.