Sessanta opere di artisti da tutta Italia, una grande partecipazione di pubblico, qualità altissima delle opere, l’inaugurazione della mostra “Il libero pensiero dell’arte figurativa” è stata un successo. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Versilia Verdelago e promossa nell’ambito della “Festa della Toscana 2023” con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e il patrocinio del Comune di Massarosa è anche inserita all’interno del calendario annuale di eventi organizzati sul territorio massarosese nell’ambito del progetto di marketing territoriale “La Via delle Erbe e dei Fiori”.
Gli organizzatori dell’Associazione Verdelago hanno invitato gli artisti ad esprimersi sui temi del diritto a manifestare il proprio pensiero, i valori di giustizia, libertà, pace e diritti umani ed il risultato è una mostra, allestita in Municipio a Massarosa, dall’altissimo valore culturale e socaile oltre che artistico.
“Un’iniziativa di qualità capace di coinvolgere tante persone oltre ovviamente a tanti artisti – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Un ringraziamento va all’Associazione Versilia Verdelago per aver ideato e promosso un evento di alto livello ed un ulteriore strumento di promozione per Massarosa. Parlare di costituzione e dei valori di libertà e pace sanciti dall’art 21 come dei valori legati alla Festa della Toscana all’interno di un luogo istituzionale come la sala del Consiglio, è stato un valore aggiunto”.
“Un ringraziamento speciale – dichiara Francesco Simi, presidente Associazione Versilia Verdelago – a tutti gli artisti intervenuti con le loro opere, alla Regione Toscana per il contributo per la realizzazione del concorso, all’Amministrazione per l’ospitalità e il patrocinio dell’iniziativa e a tutti i partner che credono e sostengono gli obiettivi del progetto di marketing territoriale La Via delle Erbe e dei Fiori per lo sviluppo del territorio e del turismo di Massarosa”.
Durante la giornata sono stati proclamati i vincitori:
- 1° premio a Elisa Tamburrini,
- 2° premio Andrea Montanini,
- 3° premio Alessandra Puntoni,
- Premio Menzione Speciale assegnato dalla giuria a Emanuela Politi per la realizzazione dell’opera e la tecnica grafica,
- Premio Speciale per “il gruppo più numeroso” alla Cooperativa Sociale “La Salute”.
- L’Amministrazione ha inoltre voluto riconoscere un premio per il logo da utilizzare sulla carta istituzionale della presidenza del consiglio aggiudicato a Elisabetta Testi.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero e gratuito fino al 30 aprile nei corridoi del municipio.