9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Rilascio documenti e carte d’identità, il Comune di Camaiore esenta dal pagamento dei diritti di segreteria

A partire dal 1° aprile 2023 il Comune di Camaiore esenta i cittadini dal pagamento dei diritti di segreteria relativi al rilascio di certificati, atti notori, nulla osta, autenticazione di firme e fotografie e attestazioni di soggiorno permanente. Un costo aggiuntivo che veniva applicato per ogni copia rilasciata del documento richiesto e che ammontava a 0,26 euro (se in carta normale) e a 0,52 euro (se in carta legale).

La decisione è stata presa per abbassare ove possibile i costi a carico del cittadino e per incentivarlo all’utilizzo di modalità telematiche, che permetteranno di eseguire molte più operazioni comodamente a casa e via mail senza dover recarsi all’Ufficio competente. In più, la scelta si presenta come funzionale alla semplificazione amministrativa nel rilascio di tali documenti o certificati, snellendo le pratiche e abbattendo tempi di attesa.

- Advertisement -

Seguendo la stessa linea, l’Amministrazione ha deciso inoltre di eliminare il doppio diritto di segreteria relativo al rilascio di un nuovo documento di identità, richiesto per smarrimento, furto o deterioramento, che ammontava a 5,42 euro: rifare la CIE a Camaiore, da aprile, costerà 22,21 euro anziché 27,37.

“Un’iniziativa e una decisione importante che eviterà ai cittadini di pagare diversi euro di tasse destinate ai diritti di segreteria – commenta l’assessore ai Servizi Demografici Claudia Larini -. Snelliamo le pratiche e aumentiamo la celerità e l’efficienza per la risposta al cittadino. Ad esempio, ad oggi circa 500 cittadini sono in possesso di carta di identità scadute già nei primi tre mesi dell’anno: adesso possono agevolmente prendere un appuntamento sulla homepage del sito del Comune e ricevere il nuovo documento molto più rapidamente”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI