17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“La via delle fertilità”, il manuale scientifico della ginecologa Valeria Valentino. Incontro a Villa Bertelli

La via delle fertilità è il titolo del libro che la ginecologa Valeria Valentino presenterà sabato 1 aprile alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’introduzione dell’evento sarà a cura della nutrizionista Ilaria Cecconi, promotrice dell’incontro e della ginecologa Cristiana Parri.

La dott.ssa Valentino affronta un tema delicato quanto attuale, che interessa le coppie, pronte a diventare genitori. E mentre per alcuni non è un problema, per altri la via della fertilità si rivela più tortuosa di quanto previsto. I dati riportati dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia stimano che nel 2025 circa il 25% delle coppie potrebbe riscontrare difficoltà nell’avere un bambino. Numeri importanti, la cui causa va ricercata in diverse direzioni: le patologie, le cattive abitudini, la sorte, ma soprattutto il tempo.

- Advertisement -

Valeria Valentino, che da anni aiuta le coppie nel loro percorso verso la procreazione, nel libro risponde a tutte le domande che una persona si pone quando inizia a pensare di avere un bambino. Partendo dalla fertilità umana, l’autrice illustra le buone abitudini di vita, che possono aiutare a preservarla e incrementarla per analizzare poi l’insieme delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, spiegando le differenze fra quelle di I, II e III livello e quale scegliere, a seconda dei casi, fra l’una e l’altra. Il tutto accompagnato dall’analisi del vissuto psicologico delle coppie infertili e dei risvolti medico-legali della PMA.

Il risultato è un manuale completo dal punto di vista scientifico, ma comprensibile a tutti, che aiuta a far luce su alcuni degli aspetti meno noti dell’infertilità e permette alle persone che ne vivono in prima persona il dramma di sentirsi un po’ meno sole e a…. #crederci sempre!

L’incontro è in ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI