6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Recupero delle bilance da pesca e dei manufatti tipici del Lago di Massaciuccoli: raccolta di foto per una mostra

Nell’ambito del percorso partecipativo “I manufatti caratteristici del Lago di Massaciuccoli e del suo Padule: quale possibile recupero?”, a partire dal 6 maggio presso la Brilla sarà organizzata una rassegna fotografica che avrà come soggetto ‘Le bilance da pesca ed altre strutture identitarie del Lago‘. A seguire le fotografie saranno esposte anche: negli spazi messi a disposizione dai vari enti, esercizi commerciali del Comune di Vecchiano, sui social network, sui siti dei Comuni, nelle pagine dedicate al percorso partecipativo.

Come si legge sul sito del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, tutti i cittadini possono partecipare scattando ed inviando le proprie fotografie. Basta inviare al massimo tre immagini che raccontano le peculiarità di Lago e Padule ed in particolare che mostrino le tradizionali strutture costituite da bilance da pesca e ricoveri per i barchini che per generazioni sono state alla base delle attività di sostentamento per la popolazione locale. Si possono fotografare singolarmente oppure inserirle nel loro contesto paesaggistico.

- Advertisement -

Ecco le caratteristiche che le fotografie devono avere: disposizione in orizzontale, formato 20X30 – 300 dpi, formato jpg. Il file deve essere così nominato – Nome del file: cognome-nome; oggetto della foto; numero progressivo (in caso si inviino più foto), Esempio: Rossi Franco – Bilancia – 02.jpg. Scadenza per l’invio: entro la mezzanotte del 25 aprile 2023 al seguente indirizzo: info@comunitainterattive.it.

Per ulteriori informazioni – spiega il Parco – “è possibile contattare Laura Pommella di Comunità Interattive APS al 339 3635936. Si precisa che non si tratta di un concorso, la partecipazione non prevede alcun premio, compenso o rimborso. Chi invia le immagini accetta che il Parco possa esporle e pubblicarle sui suoi canali”.

“Il percorso partecipativo – prosegue la nota del Parco – è realizzato con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Garanzia e Promozione della Partecipazione, LR 46/2013, ed è promosso da: Ente regionale Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli (capofila), Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, Comuni di Massarosa, Vecchiano e Viareggio. Il percorso partecipativo ha per oggetto la futura stesura di una sezione del nuovo Regolamento del Parco conseguente l’adozione del nuovo Piano Integrato del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dedicata alla definizione di linee guida per la fruizione, gestione e recupero delle bilance da pesca e dei ricoveri dei barchini del Lago di Massaciuccoli e del suo Padule. Il percorso partecipativo mira alla definizione di proposte per tali linee guida condivise dai partecipanti e la co-progettazione di quelle compatibili con le competenze e gli strumenti regolativi in capo all’Ente Parco e agli Enti comunali. Sarà comunque possibile raccogliere altre proposte che contribuiscano alla risoluzione di criticità connesse a processi decisionali non locali”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI