3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Comunicazione aumentativa: una collezione di libri in simboli donata al Centro Civico da “Spazio Libero”

Una nuova collezione di libri in simboli verrà inaugurata sabato 15 aprile alle ore 15.30 presso il Centro Civico di Massarosa (di fronte agli uffici distaccati del comune). L’associazione culturale “Spazio Libero Massarosa” ha infatti donato all’Amministrazione circa 30 libri scritti in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – destinati a persone con bisogni comunicativi complessi di diverse fasce di età.

“Grazie alla preziosa collaborazione con educatrici e insegnanti del gruppo ‘Leggere Emozioni’ e con l’associazione ‘Incontrovoci’ – spiega Alice Checchi, presidente della Commissione Pari Opportunità – . La Commissione si è attivata per organizzare una iniziativa di letture e laboratori che coinvolga le associazioni e tutti i ragazzi delle nostre scuole”.

- Advertisement -

“Il percorso verso l’inclusione è lungo – commenta la consigliera con delega alla disabilità Michela Sargentini – ma occasioni come questa sono un ottimo punto di partenza per lavorare in sinergia con le scuole, le famiglie e le associazioni e costruire progetti condivisi nella direzione dell’accoglienza e della valorizzazione delle differenze”.

“Massarosa è sempre stata una comunità solidale e unita – continua l’assessora al Sociale Alberta Puccetti – come dimostra anche questa esperienza a cui hanno risposto in modo positivo soggetti e realtà differenti, tra cui anche Unicoop e Conad di Massarosa, che vogliamo ringraziare per il contributo nell’acquisto del materiale che servirà per i laboratori e per il break merenda offerto”.

“L’Amministrazione – conclude la sindaca Simona Barsotti – è sempre al lavoro per incoraggiare e promuovere momenti di incontro importanti da cui potranno nascere anche idee e progetti per il futuro, nella convinzione che la partecipazione di ognuno sia una ricchezza per tutti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI