Si inaugura sabato 15 aprile a Pistoia la mostra organizzata da “L’Accademia della Bugia”, associazione che dal 1966 organizza il Campionato Italiano della Bugia di Le Piastre. Si intitola “Tratti bugiardi & dintorni” ed è stata ideata e curata dal fotografo Stefano Giraldi.
Saranno esposte circa venti tavole illustrate da alcuni degli umoristi più celebri d’Italia come Bruno Bozzetto, Marilena Nardi, Lido Contemori e Marco De Angelis, ed opere di alcuni pittori tra cui il viareggino Stefano Carlo Vecoli.
Scrive Vecoli accompagnando la sua opera: “Nel mondo di oggi un campione della bugia è il mitomane che incensa sé stesso e si pavoneggia di innumerevoli, quanto spesso inesistenti pregi, saperi e qualifiche. Per gonfiare appieno la sua ruota di piume ha però bisogno di un pubblico di allocchi”.
L’esposizione sarà in un luogo diverso dalle solite stanze: allo Sciatti Garden che ospiterà l’esposizione per un mese, a partire da sabato 15 aprile, con inaugurazione alle ore 17 e ad ingresso gratuito.
Ci saranno anche citazioni storiche a tema, musica e sette pannelli che illustrano storia e progetti del Campionato Italiano della Bugia.
L’esposizione è visibile in modo gratuito con orari che seguono l’apertura del Garden: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.