Lungo il mare una delle spiagge più famose ed esclusive del mondo, nell’entroterra luoghi ricchi d’arte, cultura e storia all’ombra di splendide montagne: è la Versilia, un luogo unico che sarà il teatro della prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato sindaci, assessori e personale dei 28 Ambiti turistici organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Quello di martedì 18 aprile sarà il dodicesimo appuntamento dedicato agli amministratori, che andranno alla scoperta delle eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze.
Il ritrovo sarà alle 9.30 alla Villa Bertelli del Forte dei Marmi, con i saluti e l’introduzione di Bruno Murzi sindaco di Forte dei Marmi Alessandro Meciani assessore al Turismo di Viareggio, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, Michele Angiolini delegato alle Politiche per il Turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Poi partenza in bus per Pietrasanta, la “Piccola Atene” dove è prevista una passeggiata nel centro, vero e proprio museo a cielo aperto dedicato alla scultura contemporanea; seguirà la visita al Chiostro di Sant’Agostino. Dopo il pranzo al “Pesce baracca” al Forte dei Marmi la giornata proseguirà a Torre del Lago Puccini, con una escursione in battello sul lago tanto caro a Giacomo Puccini e la visita al Belvedere, al giardino e all’auditorio del “Gran Teatro”. Infine rientro a Villa Bertelli con l’aperitivo light nel Giardino d’Inverno. Un programma ricco ed interessante, che sicuramente vedrà la grandissima partecipazione che finora ha sempre contraddistinto le giornate di Ambitour.
Ricordiamo che dell’Ambito Versilia fanno parte 7 Comuni: oltre al capofila Forte dei Marmi ci sono Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Massarosa, Seravezza e Stazzema.
L’obiettivo di Ambitour è quello di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio, elementi tanto preziosi in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo. Una formula di straordinario successo, prima del genere in Italia, che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perché tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.