Giovedì 13 aprile ha aperto a Viareggio in via Garibaldi 55 la nuova agenzia di “Banca Progetto”. L’iniziativa è stata promossa da Gianfranco Antognoli, titolare di Aura Intermedia srl (unico agente monomandatario in Toscana) che pur essendo già operativa sul territorio ha deciso di aprire un punto fisico a disposizione delle imprese utilizzando il brand della Banca.
L’apertura è stata anticipata da un incontro informativo presso il Gran Caffè Margherita in Passeggiata a Viareggio. Ad aprire il dibattito è stato particolarmente apprezzato l’intervento istituzionale dell’assessore Alessandro Meciani, anche lui presente al tavolo dei relatori, che ha mostrato la sua soddisfazione per la nuova apertura. “Mentre le banche tradizionali stanno chiudendo le filiali – ha sottolineato Meciani – , l’apertura di una agenzia fisica nel centro di Viareggio, in via Garibaldi, strada simbolo del distretto finanziario della Città è un segnale importante per recuperare tutto quello che c’era di buono nel vecchio rapporto Banca impresa, i cui tratti salienti erano la disponibilità all’ascolto e la velocità della risposta”.
A seguire gli interventi di Giuseppe Pignatelli (responsabile divisione Imprese Banca Progetto) e di Giorgio Graziani (Responsabile Factoring e Crediti fiscali Banca Progetto spa) che hanno illustrato ai presenti l’operatività della banca e le iniziative a sostegno delle imprese che vorranno rivolgersi alla struttura creditizia. Infine, si è svolto il tradizionale taglio del nastro della nuova agenzia, alla presenza del vice Sindaco Valter Alberici.
Banca Progetto
Banca Progetto è una challenger bank guidata da Paolo Fiorentino, specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata.
La Banca, nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l’obiettivo di diventare in breve tempo piattaforma di riferimento per le famiglie e le imprese, continua a macinare ottimi risultati: i dati dell’esercizio 2022 evidenziano un totale attivo di euro 6,7 miliardi, un utile netto di euro 52 milioni e un CET 1 Ratio al 17,6%. Il costo del rischio è pari allo 0,7%, con un net NPE ratio pari a circa il 2%.
La velocità di realizzazione e la qualità dei prodotti e dei processi sono evidenza della strategicità del modello di cooperazione con emergenti realtà fintech italiane, ecosistema virtuoso in cui gli stessi partner digitali possono crescere grazie agli investimenti lungimiranti della banca.
Banca Progetto è operativa nei finanziamenti chirografari a medio lungo termine e nelle soluzioni per il sostegno della liquidità aziendale attraverso strumenti di Factoring e cessione crediti Iva, ed è presente sul territorio nazionale attraverso reti di agenti e mediatori del credito. Il programma di “brandizzazione delle agenzie” mira alla creazione di nuovi presidi territoriali per essere ancora più visibili e vicini alle imprese.