Sanlorenzo, cantiere “pioniere nel percorso di sviluppo responsabile nel settore dello yachting”, torna al FuoriSalone di Milano con un progetto che racconta, in modo sofisticato e sottile, il futuro della propulsione delle imbarcazioni da diporto.
Alla Design Week 2023, nell’ambito della mostra-evento “Interni Design Re-Evolution” presso l’Università degli Studi di Milano, Sanlorenzo presenta La macchina impossibile, un’installazione di Piero Lissoni che interpreta l’incessante ricerca portata avanti dal cantiere verso soluzioni tecnologicamente innovative per ridurre l’impatto ambientale dello yachting.
La macchina impossibile è una imponente scultura metallica: una macchina complessa, altamente tecnologica ma definita nei dettagli da un sapiente lavoro manuale proprio come uno yacht. Posizionata al centro del Cortile del ‘700, l’intera struttura poggia su una piattaforma che esalta un meccanismo realizzato con eliche e ruote dentellate. Queste si muovono grazie al nuovo sistema a idrogeno da metanolo verde, che Sanlorenzo sta sviluppando per la propulsione delle proprie imbarcazioni in collaborazione con Siemens Energy, basato sull’impiego di moduli combinati di reformer/fuelcell. Questa tecnologia verrà impiegata per l’alimentazione dei servizi di bordo su yacht tra 24 e 73 metri di lunghezza, a partire dal 2024 sul nuovo 50Steel. Questo progetto di assoluta avanguardia rappresenterà il primo passo concreto nella generazione di potenza carbon neutral, originata da combustibili di nuova generazione per l’intero settore, portando Sanlorenzo a ricoprire il ruolo di assoluto apripista nella strada verso la nautica sostenibile.
Nel contesto della mostra corale Design Re-Evolution, il cui tema indaga il Pensiero Evolutivo come strumento per progettare territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, contemporanei e futuribili, Sanlorenzo si inserisce con un progetto che guarda al futuro e che esprime una nuova, positiva interazione tra essere umano e ambiente.
INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION
Università degli Studi di Milano – Cortile del ‘700
Via Festa del Perdono,7
17 – 23 Aprile: ore 10.00 – 24.00
24 – 26 Aprile: ore 10.00 – 22.00
Sanlorenzo
Primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht sopra i 24 metri, Sanlorenzo ha una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati rigorosamente su misura.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, che ha acquisito l’azienda nel 2005, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita: i ricavi netti consolidati da nuovi yacht sono passati dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società è stata quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di realizzare soluzioni inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting: ne sono un esempio le terrazze a scafo, il layout asimmetrico e l’introduzione del concetto di open space a bordo.
L’approccio al mondo dell’arte nasce dalla volontà di proporre un nuovo modo di vivere il mare: Sanlorenzo ha affidato, per la prima volta nel settore dello yachting, i progetti di interior dei propri yacht a firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre.
Dall’apertura verso nuovi linguaggi creativi nasce SanlorenzoArts, un contenitore attivo e interattivo che affronta i temi attuali in modi originali e che si pone come vero produttore di cultura e design.
Sanlorenzo si è mosso negli anni a livello internazionale, portando l’azienda a collaborare con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, con l’installazione “Sanlorenzo: Il mare a Milano” che ha vinto il Compasso d’Oro ADI 2020; Tornabuoni Arte; FuoriSalone, con l’installazione “From shipyard to courtyard” curata da Piero Lissoni; e Art Basel, di cui è host partner, in cui Sanlorenzo ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 al 2022 Sanlorenzo è stato Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.
Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea. È del 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, l’istituzione della Fondazione Sanlorenzo, con l’obiettivo di sostenere le isole minori italiane e le comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socio-culturale, economico ed alla salvaguardia ambientale di questi territori.