9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Prevenzione sanitaria gratuita con i “Lions in Piazza”. A disposizione medici  specialisti in dodici settori

Fare prevenzione in ambito sanitario consente sempre più spesso di poter affrontare per tempo le diverse patologie e se non sconfiggerle sicuramente ridurne le conseguenze, garantendo una migliore qualità della vita: è questo lo scopo di “Lions in piazza” la manifestazione, giunta all’ottava edizione, promossa dal Lions Club Massa e Carrara Host in programma a Massa, in Piazza degli Aranci domenica 23 aprile 2023 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini a prendere in considerazione il proprio corpo e avvertire se si verificano disfunzioni. L’iniziativa è stata presentata nella sede della Provincia di Massa-Carrara, che la patrocina insieme alla Regione Toscana e ai Comuni di Massa e Montignoso, da Daniele Lucchesi, presidente del locale Lions, Lino Colombani (Lions), Giorgio Ricci, presidente del Comitato Massa-Carrara della Croce Rossa, Pietro Bianchi, presidente della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, e Franca Leonardi, presidente della Atmar, l’associazione toscana malati reumatici.

- Advertisement -

Chi verrà a “Lions in Piazza” troverà  a disposizione medici specialisti per un controllo in dodici settori: cardiologia (aritmie),chirurgia vascolare, dermatologia (melanoma), diabetologia, endocrinologia (tiroide), neurologia (ictus ischemico), oculistica (glaucoma), otorinolaringoiatria (sordità), primo soccorso pediatrico, reumatologia, senologia (educazione sanitaria) e urologia (tumore prostata).

Novità di questa edizione la riabilitazione visiva, un innovativo progetto pilota curato dalla Croce Rossa Italiana, che consiste in un percorso riabilitativo indispensabile, rivolto alle persone con grave disabilità visiva, sia acquisita che congenita, ipovedenti o anche ciechi assoluti. La riabilitazione visiva aiuta a ritrovare  o a migliorare autonomia e mobilità personali e consente il ritorno ad una normale vita di relazione.

Alle ore 16, infine, il programma prevede la simulazione da parte della Croce Rossa Italiana di un intervento di soccorso per incidente stradale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI