15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

78° anniversario della Liberazione: le manifestazioni a Ripa, Pietrasanta e Forte dei Marmi

La Provincia di Lucca e gli enti locali versiliesi si preparano a celebrare il 78° anniversario della Liberazione. Già stamattina si sono svolte le cerimonie promosse dall’amministrazione comunale di Seravezza. Ecco resoconto e programmi.

Seravezza

- Advertisement -

Si è svolta stamani (domenica) a Ripa la celebrazione della Liberazione, con un corteo per le strade del paese e la deposizione di una corona di alloro al monumento alla Linea Gotica, seguita dall’intervento del presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini e dello storico Ezio Marcucci.

La celebrazione ha visto la partecipazione delle associazioni combattentistiche e d’arma e della Filarmonica “Basilio Stagi” che hanno poi preso parte alla santa messa.

Il presidente del consiglio, Marco Pellegrini (nella foto), ha sottolineato come “la festa della liberazione è la festa di tutti. Tra le persone che hanno deciso di stare contro il regime fascista rischiando la vita o ancor peggio perdendola, c’erano tutti. C’erano donne, uomini e bambini, c’erano civili, militari e religiosi, c’erano casalinghe, imprenditori artigiani e politici, c’erano studenti ed insegnanti. Insomma c’erano davvero tutti ed è stato il sentimento di umanità che li ha uniti, che ha vinto sulla barbarie e che ci ha reso un Paese libero. Ecco, che la festa della liberazione sia spunto per riflettere sulla potenza di certi valori. Umanità, coraggio, altruismo non siano solo ideali ma un modo di vivere il presente. Tornare ad umanizzare la nostra società, piccola o grande che sia, vuol dire strapparla al cinismo, al menefreghismo, alla freddezza dell’indifferenza. Riprendiamoci questa responsabilità festeggiando tutti questa straordinaria giornata”.

Dopo questa anticipazione della festa sul territorio, l’amministrazione comunale parteciperà – martedì 25 aprile – alle celebrazioni in programma in Prefettura a Lucca e a Sant’Anna di Stazzema.

Pietrasanta

Saranno tre, i momenti con cui la comunità di Pietrasanta celebrerà il 78° anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile.

Alle 9 la deposizione di un mazzo di fiori al cippo di Strettoia, eretto in memoria dei civili che persero la vita sulla Linea Gotica; a seguire, alle 9,30, l’omaggio floreale al monumento al Soldato Alleato, collocato su viale Apua e dedicato al soldato scelto Sadao Munemori che, facendo scudo con il proprio corpo all’esplosione di una granata, salvò la vita di due commilitoni. Alle 10, autorità civili e militari si raccoglieranno in piazza Statuto per deporre una corona di alloro al monumento in onore dei caduti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale.

L’amministrazione invita la cittadinanza tutta a partecipare.

Forte dei Marmi

Il Comune di Forte dei Marmi si prepara ad onorare il 78° Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista omaggiando la Bandiera, simbolo dell’Unità Nazionale. Oltre alle luci rosse, bianche e verdi che illumineranno il Pontile, uno dei luoghi simboli della cittadina dal 22 al 25 aprile, nella giornata di martedì 25 aprile 2023 le celebrazioni istituzionali prenderanno il via a partire dalle 9.30 con la deposizione di corone da parte di una delegazione del Comune presso i monumenti di piazza Salvo d’Acquisto a Vittoria Apuana e in piazza Partigiani Fortemarmini, via Giglioli a Caranna.

Risolti i problemi di accesso, alle ore 9.45 si terrà anche la deposizione di una corona da parte di una delegazione dell’Amministrazione presso il Monumento al Partigiano Corrado Buselli, via Ponchielli, angolo Via XX Settembre.

Infine, alle ore 10, ritrovo di tutte le Delegazioni e Associazioni militari, civili e religiose in Piazza Dante, dove dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le Guerre, si terrà la Commemorazione Ufficiale del 78° Anniversario della Festa della Liberazione e i Saluti delle Autorità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI