I due blitz nei preliminari dei playoff di Serie A1 di hockey su pista da parte di Vercelli e Valdagno lasciano il segno nelle stagioni delle due formazioni che hanno avuto un cambio di panchina durante la stagione e la stanno finendo con maggior e miglior intensità rispetto a come l’avevano affrontata.
Due progetti che riprendono vigore e che hanno centrato uno degli obiettivi, cioè essere ai Quarti di Finale. Per loro la possibilità di giocarsi le proprie carte, da settima ed ottava della lista, è nella gara casalinga più importante del loro anno. Potrebbe essere l’ultima e quindi, tutte le ultime energie psicofisiche rimaste, dovranno essere messe per disarcionare la forza che hanno dimostrato rispettivamente Lodi e Trissino. Le due sfidanti hanno avuto tutta la settimana per prepararsi adeguatamente, anche se hanno potuto chiudere la loro preparazione solo nelle ultime ore, quando hanno saputo quale squadra andranno ad affrontare. E’ indubbio che il favore del pronostico passa per la maggiore freschezza ma anche passa per gli organici che possono annoverare. Anche in questo caso, come fu nel caso dei preliminari, sono due “classici” dell’hockey italiano, a cui si va a sommare anche il classicissimo toscano tra i due estremi del Tirreno, Follonica e Forte dei Marmi.
Per Lodi e Trissino sarà un test probante in casa altrui: il Trissino contro i “vicini di casa” non si è trovata proprio a suo agio come contro le squadre di pari classifica. Il 4-7 maturato al PalaLido ad ottobre, ha mostrato le due facce dei lanieri, una impacciata, l’altra di carattere, mentre l’1-1 al PalaDante a febbraio, ha fatto capire che sempre i lanieri erano in decisa ripresa. Una vittoria a testa tra Vercelli e Lodi: la prima ha vinto poche settimane fa al PalaPregnolato per 2-1, la seconda a novembre per 5-2. A livello statistico, sia Trissino sia Lodi hanno dimostrato di avere sicuramente qualcosa in più, però in territorio ostile, che richiamerà sicuramente una buona affluenza sugli spalti, sarà ancora tutto aperto, soprattutto quando si parte da zero.
Le altre due sfide dei quarti, invece, presentano una spiccata “variabilità”. Sia Follonica sia Sarzana non arrivano a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili, soprattutto quando si parla degli ultimi due risultati acquisiti, un pareggio ed una sconfitta per i maremmani, due sconfitte per i liguri. C’è stato il tempo per aggiustare il tiro in questi ultimi 10 giorni e avranno la possibilità davanti ai propri tifosi, per cercare di ribaltare un pronostico che vede ancora una volta favorite le meglio classificate. Una vittoria ed un pareggio per l’Edilfox contro la Gamma Innovation, 7-3 alla Parri, 3-3 al Vecchio Mercato, uno scontro tra le due rivelazioni del campionato, che puntano, con ogni risultato che uscirà da questo scontro, ad entrare per la prima volta nella loro storia in una Semifinale. Bisogna andare ai dettagli per capire chi potrebbe spuntarla, ma tutti i reparti hanno dimostrato ottimo affiatamento, chi più in attacco (la squadra di Achilli), chi più in difesa (la squadra di De Rinaldis).
Uno dei classici dell’hockey italiano è senza ombra di dubbio Galileo Follonica contro GDS Impianti Versilia Hockey Forte. Il derby del Tirreno, i due estremi della Toscana, che qualificherà per l’ennesimo anno un’altra toscana in semifinale. Entrambe hanno vissuto un momento critico durante la stagione, ed entrambe sono riuscite a svoltare: Silva ha cambiato un attaccante e subito diverse squalifiche, il nuovo allenatore De Gerone, invece, ha subìto diversi infortuni ed un cambio di gioco necessario per ritornare tra le prime tre d’Italia. Una vittoria per parte, 4-2 al PalaForte e 4-1 al Capannino, dove proprio si inizierà questa serie dei Quarti di Finale. Un braccio di ferro che sarà molto teso come lo sono stati i due precedenti, perché entrambe le panchine si giocano una grande fetta di obiettivi stagionali, dopo la prematura eliminazione dai Quarti di Finale di Coppa Italia, ed un’assenza di risultati importanti in campo europeo. Rappresentano due località dove si vive l’hockey da decenni di grandi squadre (4 scudetti a testa) e grandi aspettative (grandi nomi che hanno fatto importante l’hockey italico) e quindi può sicuramente essere rubricato come il Quarto di Finale più importante.
Mercoledì che coincide anche con la prima delle due gare in programma tra le due eliminate dei preliminari che si giocheranno un posto in Europa nella seconda competizione WSE Cup, tra TeamServiceCar Monza e Ubroker Bassano. Due squadre ovviamente deluse, due squadre che possono ancora però trovare stimoli per entrare nel tabellone principale della WSE Cup, cioè agli ottavi, senza passare dalle qualificazioni. Monza ha dimostrato di essere forte in attacco, mentre Bassano ha dimostrato di avere un’ottima difesa. Nel campionato appena conclusosi, 4-2 dei giallorossi ed il pareggio 2-2 in Brianza. Era una giornata in cui le protagonista positiva è il Trissino, terzo.
Nel weekend si è giocata l’ottava giornata del campionato di Serie A Femminile che ha registrato altre due vittorie di Decom Roller Matera e Rotellistica Scandianese che rimangono in testa al campionato, sottolineando che la prima ha giocato 4 partite e guadagnato 12 punti (quindi unica imbattuta) e la seconda ha giocato 5 partite con 12 punti complessivi. Le lucane hanno mostrato una decisa superiorità nella gara casalinga contro il Versilia Hockey Forte dei Marmi, vincendo per 11-2. Quattro le reti di Berta Tarrida, capocannoniere del campionato con 12 gol, tre per Rebecca Taccardi (seconda a 8 marcature), due per Lapolla, uno per le sorelle Lamacchia, Luisa e Larissa, nel giorno in cui hanno fatto l’esordio le due neo13enni Di Cuia e De Biasi.Per le fortemarmine del materano Sergio Festa al segno Saldana e Gallotta. Seconda vittoria nel derby emiliano della Scandianese ai danni del Symbol Modena. Il team allenato da Massimo Barbieri ha messo la zampata decisiva all’inizio del secondo tempo con due reti di Gimeno ed una di Pinto, mentre l’azzurrina De Stefano ha realizzato l’unica rete gialloblu. Domenica alle ore 17, la Rotellistica Scandianese al PalaRegnani cercherà di rimanere in corsa per la seconda posizione, nello scontro diretto contro il Valdagno.
Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.
CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF – Programma e arbitri
Quarti di finale – Gara-1 – Martedì 25 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.VALDAGNO – G.S. HOCKEY TRISSINO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Giorgio Fontana di Milano
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba
Quarti di finale – Gara-1 – Mercoledì 26 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaPregnolato di Vercelli
ENGAS HOCKEY VERCELLI – AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Matteo Galoppi di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roberto Brusa
Quarti di finale – Gara-1 – Mercoledì 26 aprile 2023 – ore 20:45 – Pista Armeni di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA HOCKEY 1952 – GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Enrico Giovannelli e Stefano Zamperin
Quarti di finale – Gara-1 – Mercoledì 26 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA – EDILFOX C.P. GROSSETO 1951
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Riccardo Giorgi
SPAREGGIO WSECUP – Gara di andata – Mercoledì 26 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaBiassiono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA – UBROKER H.BASSANO 1954
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Paolo Virdi
Quarti di finale – Gara-2 – Giovedì 27 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
G.S. HOCKEY TRISSINO – WHY SPORT H.VALDAGNO
Arbitri: Filippo Fronte di Novara ed Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti
CALENDARIO PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare)
Gara-1: Mercoledì 26 aprile 2023 – Gara-2 Sabato 29 aprile 2023 – Eventuale Gara-3 – Mercoledì 3 maggio 2023
Quarto di finale #1 – G.S .Hockey Trissino x Why Sport H.C. Valdagno (prima gara a Valdagno martedì 25, seconda a Trissino giovedì 27 e domenica 30 eventuale gara-3 a Trissino)
Quarto di finale #2 – Amatori Wasken Lodi x Engas Hockey Vercelli (prima gara in casa Vercelli mercoledì, seconda a Lodi domenica 30, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Lodi)
Quarto di finale #3 – GDS Impianti Versilia Hockey Forte x Galileo Follonica H.1952 (prima gara mercoledi a Follonica, seconda gara sabato a Forte dei Marmi, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Forte)
Quarto di finale #4 – Edilfox C.P. Grosseto 1951 x Gamma Innovation H.Sarzana (prima gara mercoledì a Sarzana, seconda gara sabato a Grosseto, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Grosseto)
SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Mercoledì 10 maggio 2023 – Gara-2 Sabato 13 maggio 2023 – Gara-3 Mercoledì 17 maggio 2023 – Eventuale Gara-4 Sabato 20 maggio 2023 – Eventuale Gara-5: Mercoledì 24 maggio 2023
Semifinale #1 – Vincitore Quarto di finale #1 x Vincitore Quarto di finale #4
Semifinale #2 – Vincitore Quarto di finale #2 x Vincitore Quarto di Finale #3
FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Sabato 3 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Sabato 10 giugno 2023
Finale Scudetto – Vincitore Semifinale #1 x Vincitore Semifinale #2
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 6a GIORNATA
30/4/23 ore 17:00 – Rotellistica Scandianese x Hockey Club Valdagno
13/5/23 ore 21:00 – Symbol Amatori Modena 1945 x Decom Roller Matera
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 7a GIORNATA
16/4/23 ore 15:00 – Hockey Club Valdagno x Symbol Amatori Modena 1945
26/3/23 ore 15:30 – Versilia Hockey Forte x Rotellistica Scandianese = 0-3
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 8a GIORNATA
23/4/23 ore 11:00 – Decom Roller Matera x Versilia Hockey Forte = 11-2
23/4/23 ore 15:00 – Rotellistica Scandianese x Symbol Amatori Modena 1945 = 3-1
Classifica: Decom Roller Matera 12 punti (4 partite), Rotellistica Scandianese 12 punti (5 partite), HC Valdagno 6 puntii (3 partite), Versilia H.Forte 3 punti (5 partite), Symbol Modena 0 punti (5 partite)