Sarà come un ultimo… giorno di scuola, venerdì dalle 10 al teatro “Galeotti”, per “Il Comune diventa elementare”, progetto promosso dal consiglio e dall’amministrazione comunale di Pietrasanta che, dallo scorso novembre a febbraio, ha portato decine e decine di giovanissimi studenti a tu per tu con l’ente municipale.
Saranno più di cento gli alunni delle scuole del territorio che, in platea, “interrogheranno” come in un grande consiglio aperto amministratori e consiglieri con domande sul funzionamento del Municipio e delle sue articolazioni. L’iniziativa rientra negli eventi cofinanziati per la Festa della Toscana 2022 e va a concludere i quattro incontri del progetto che si sono svolti nel mesi scorsi nella sala del consiglio.
Al termine della mattinata, i bambini riceveranno “Il piccolo libro della Costituzione” di Geronimo Stilton, pubblicato in occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario della promulgazione della Costituzione italiana. Alla giornata conclusiva parteciperanno le classi quinte delle scuole “Pascoli” di Pietrasanta, “Bibolotti” e “Mancini” di Marina, la “Barsottini” in località Africa e la “Forli” di Vallecchia accompagnate dai rispettivi docenti; agli incontri del progetto avevano partecipato anche gli alunni della scuola “Mutti” di Strettoia.