6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lido: dal 28 aprile al 1° maggio torna il Mercato Europeo in viale Kennedy. 45 banchi di artigianato e street food

Lido di Camaiore con il suo viale Kennedy torna ad ospitare il Mercato Europeo, la rinomata kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche organizzata dal sindacato nazionale ambulanti Anva Confesercenti, l’area Versilia di Confesercenti ed il patrocinio del Comune di Camaiore.

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio dalle 10 alle 24, 45 banchi in rappresentanza di Polonia, Grecia, Scozia, Spagna, Ungheria, Olanda, Germania, Belgio, Francia, Austria e ovviamente Italia ma anche con escursioni fuori dal Vecchio Continente grazie ad espositori da Brasile, Argentina, Stati Uniti e la novità India, proporranno non solo prodotti gastronomici tipici cucinati sul posto ma anche prodotti artigianali.

- Advertisement -

Insomma un viaggio tra i sapori europei ed extra europei a due passi dal mare della Versilia potendo gustare la classica birra scozzese, lo stinco tedesco fino alle pregiate carni del grill argentino ed il pulled pork Usa e la paella, senza dimenticare i prodotti di casa nostra con gli stand sardi, della Valle d’Aosta, i salumi piemontesi, i prodotti pugliesi e la focaccia ligure solo per citarne alcuni.

“Siamo davvero felici di tornare con il nostro Mercato Europeo a Lido di Camaiore dopo la bellissima esperienza del 2019 e dell’anno scorso – spiega il coordinatore nazionale di Anva Confesercenti Adriano Ciolli -. Un grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Marcello Pierucci e all’assessore Andrea Favilla, per aver voluto riproporre questo appuntamento sul loro territorio. Grazie anche agli uffici ed al dirigente Maurizio Verona per la collaborazione con i nostri responsabili dell’Anva nazionale”.

“Il Mercato Europeo – aggiunge Ciolli – è un appuntamento che ogni volta riesce ad attrarre tanti visitatori per la sua particolarità di poter contare su espositori provenienti dai loro Paesi non solo con i propri prodotti ma anche con i propri stand. In una location ideale a pochi metri dal mare. La nostra manifestazione punta a far conoscere la tradizione commerciale, gastronomica e artigianale delle nazioni europee in un’ottica di apertura e confronto culturale. In un momento come questo in cui i popoli devono pensare a eliminare ogni tipo di barriera”.

La manifestazione commerciale si svolgerà dalle ore  10 alle ore 24, con eccezione del primo giorno in cui i banchi saranno operativi a partire dalle 18. Sabato 29 il tradizionale taglio del nastro alla presenza degli amministratori locali e dei vertici di Anva e Confesercenti.

“La Scozia – si legge in un’altra nota – promette con la sua delegazione di essere una delle protagoniste dell’evento, offrendo ai tanti visitatori una parte importante della cultura del proprio territorio legata in modo indissolubile con la Toscana e in particolar modo con la provincia di Lucca. Nell’area allestita troveranno spazio i tanti prodotti dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, il ricercato haggis, fudges e poi tanti accessori come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e infine una selezione di Harris Tweed, la lana delle Ebridi conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità. Tutto il necessario per trascorre delle ore di relax e ascoltare la musica delle cornamuse o provare qualche passo di danza scozzese”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI