Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo asilo nido di Piano di Mommio nell’ambito del PNRR. Il progetto definitivo è stato approvato in giunta e prevede un intervento di demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio, lavori per un valore complessivo di oltre un milione e mezzo di euro. Il Comune di Massarosa, rilevata quella della costruzione ex novo come la soluzione tecnica ed economica migliore al fine di realizzare una struttura che risulti conforme alle vigenti normative antisismiche e di efficienza energetica nonché all’esigenza di un ampliamento dell’offerta educativa della struttura, si è candidato ed ha ottenuto le risorse del PNRR.
“Abbiamo individuato la missione 4 del PNRR Istruzione e Ricerca finanziato dall’Unione europea con Next Generation EU – spiega il vicesindaco ed assessore alla programmazione strategica Damasco Rosi – e lavorato al meglio ad un progetto che rispondesse all’obiettivo dell’avviso pubblico ossia il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università”.
Adesso si procederà con i successivi adempimenti nell’iter attuativo ed in particolare allo sviluppo e successiva approvazione del progetto esecutivo.
“Gli uffici, che ringrazio ancora per l’impegno di questi mesi su tanti fronti aperti, stanno lavorando per concludere i vari passaggi ed andare poi a gara – commenta l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – . Un percorso importante ed un progetto che ci permetterà di avere i massimi standard di sicurezza ed efficienza energetica”
Notevole anche l’importanza in termini di posti a diposizione delle famiglie, raddoppierà infatti il numero rispetto agli attuali 30 bambini.
“Una bella notizia per tante famiglie – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . La scuola è una nostra priorità e din questo caso riusciamo non solo a migliorarne la struttura ma anche ad ampliarne sensibilmente l’offerta formativa”.
“Una scuola nuova è sempre un traguardo importante e per niente scontato – conclude la sindaca Simona Barsotti – : consegneremo alla comunità di Piano di Mommio una struttura capace di accogliere al meglio i bambini e le bambine all’inizio del loro percorso educativo”.