l PNRR finanzierà importanti lavori sulle case di edilizia residenziale pubblica del territorio di Camaiore. A darne notizia sono Erp Lucca e il Comune di Camaiore, che hanno collaborato per intercettare questi importanti fondi.
I lavori interesseranno gli immobili Erp di via Sterpi, via delle Serre, via Monticello e via Grotti: un totale di ben 22 alloggi interessati, che subiranno importanti opere strutturali e manutentive per il miglioramento della qualità della vita dei residenti.
In particolare, verranno sostituiti integralmente gli infissi esterni deteriorati, così da garantire elevate prestazioni di trasmittanza e avanzate proprietà in termini di isolamento acustico e termico, e saranno cambiati gli impianti di riscaldamento, con relativa installazione di nuove valvole termostatiche, in modo da allinearli alle normative attualmente vigenti in termini di efficientamento energetico. In più, verranno effettuati interventi edili di ristrutturazione mirati alla risoluzione di alcune lacune impiantistiche degli edifici.
Il finanziamento sugli alloggi di Camaiore, aggiudicato dai bandi del Piano Nazionale Complementare PNRR, copriranno l’intera somma dei lavori in programma, che ammonta a ben 341 mila euro: 102 mila euro per il rifacimento degli impianti termici, 161 mila euro per la sostituzione degli infissi e 78 mila per le opere edili. Gli interventi saranno effettuati nel corso del biennio 2023-2024.
“Esprimo soddisfazione per l’assegnazione di questo bando, che sottolinea ancora una volta l’importanza di saper sfruttare bene i finanziamenti Pnrr – commenta l’Assessore al Patrimonio Luca Mecchi -. Abbiamo collaborato con Erp all’individuazione degli immobili di residenza pubblica che necessitavano maggiormente di intervento e adesso possiamo finalmente procedere con importanti lavori strutturali e di miglioramento impiantistico”.
“Dare dignità agli alloggi popolari e alle famiglie che vi abitano è una priorità assoluta dell’Amministrazione – commenta l’Assessore al Sociale Anna Graziani -. Un risultato, questo, che premia il continuo contatto quotidianamente coltivato con Erp, soggetto gestore degli immobili: insieme riusciamo così a intervenire per migliorare davvero la qualità della vita di chi vi risiede”.