La “Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati” di Viareggio ha ricevuto la visita dell’addetta stampa dell’Ambasciata cubana in Italia Amarilys Gelabert Sanchez.
La Gelabert Sanchez ha incontrato il nuovo direttivo della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati visitando la loro storica sede in via Coppino e il Museo della Marineria della città. Il confermato presidente Lino Rossi ha donato una serie di libri sulla marineria viareggina e sulla storia della Lega e di Nieri e Paolini, oltre al bel crest realizzato in occasione del Centenario dell’assassinio di Nieri e Paolini.
L’addetta stampa cubana è stata due giorni in Versilia ospite dell’Anpi della provincia di Lucca e dell’Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba per una serie di incontri e per inaugurare la mostra fotografica a Palazzo Tori di Camaiore su Gino Donè, il partigiano italiano protagonista della Rivoluzione Cubana.
“È questo un primo passo – commenta la Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati di Viareggio – per riprendere con grande intensità una collaborazione di carattere culturale e solidaristico fra la Versilia e Cuba attraverso la loro rappresentanza diplomatica in Italia”.