Un’occasione importante per fare il punto sulla situazione degli impianti sportivi del territorio provinciale, analizzando le situazioni critiche, gli aspetti gestionali da risolvere, le prospettive future sulla realizzazione di nuovi impianti dedicati allo sport in provincia di Lucca.
Questo l’obiettivo del convegno sull’Impiantistica sportiva che si terrà giovedì 11 maggio alle 9,30 nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, a Lucca, e che si prefigge di far interfacciare su questo tema, e sugli aspetti più strettamente tecnici, gli amministratori e i funzionari degli enti locali con il responsabile tecnico regionale del Coni.
L’evento è organizzato dal Coni provinciale in collaborazione con la Provincia di Lucca e rappresenta l’occasione peravviare la discussione e sviluppare i temi legati all’impiantistica sportiva dal punto di vista architettonico-urbanistico, della gestione ma anche sociale e culturale. L’impianto sportivo, ristrutturato o di nuova realizzazione, può essere, infatti, il perno della rigenerazione urbana di un quartiere ed anche un utile strumento di inclusione sociale e riqualificazione ambientale.
Al seminario, dopo l’introduzione del presidente della Provincia Luca Menesini, interverrà il prof. Andrea Pertici, ordinario dell’università di Pisa che affronterà la tematica della gestione di un impianto sportivo; successivamente l’arch. Gabriele Fiorentini, responsabile tecnico regionale del Coni Toscana che parlerà delle modalità di utilizzo del portale telematico necessario per ottenere il parere (obbligatorio sia per nuova realizzazione che per ristrutturazione) in linea tecnico sportiva. Daranno il loro contributo alla discussione, inoltre, il dott. Gianluca Diotallevi dell’Istituto del Credito Sportivo che presenterà i prodotti del credito e, in conclusione, l’avv. Stefano Pellacani delegato del comitato provinciale in relazione alle novità introdotte in materia dalla riforma dello sport.
Con questo convegno si consolida la collaborazione tra Coni provinciale e Provincia di Lucca che, negli ultimi due anni, hanno promosso due importanti e partecipati appuntamenti, proprio a Palazzo Ducale, sul tema dell’inserimento della parola sport nella Carta costituzionale italiana.