3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Scudetto numero 100, al via le semifinali. Sfida equilibrata tra Forte e Lodi. In A2 la Pumas affronta Matera

Il 10 maggio iniziano le serie di Semifinale ed il 10 giugno è programmata l’ultima gara di Finale Scudetto. In mezzo ci sono al massimo 15 partite che chiuderanno la stagione 2022-23 che assegneranno lo Scudetto numero 100 di hockey su pista.

Mercoledì la prima gara di Semifinale, nell’inedito orario delle 18:30 al PalaForte di Forte dei Marmi, per anticipare il seguitissimo match di Champions League di calcio tra Milan-Inter. Giovedì, invece, la Semifinale alla Pista Armeni di Follonica, un campo “neutro” scelto (secondo i regolamenti oltre i 1000 posti a sedere) da Grosseto per giocare le sue partite interne, spostata a giovedì perché il Trissino è partito dal Portogallo, rientrando dalla WSE Champions League Final Eight solo ieri sera.

- Advertisement -

E’ uno dei momenti più importanti della stagione per le quattro semifinaliste, dove per la prima volta ci sarà il Grosseto, e per il Trissino è alla terza volta (la prima nel 2015).  Sono degli straordinari “habitué” Forte dei Marmi e Lodi. La prima è in una striscia aperta di dodici edizioni consecutive, dal 2011 (14 dal 1982), per il Lodi è la settima volta consecutiva (18 dal 1982). 

Due semifinali che saranno contraddistinte da una particolarità: la prima si giocherà interamente su piastrelle, mentre la seconda si giocherà su parquet, evento che non succedeva dal 2007 a livello di Semifinali, quando Follonica-Valdagno si svolse nelle piastrelle (Valdagno nella vecchia pista Lido) e Bassano-Viareggio sul parquet (come il 70% circa delle gare giocate nei playoff dal 2000 in poi). 

Sono cinque i precedenti stagionali tra Lodi e Forte. In WSE Champions League doppia vittoria di misura del Forte dei Marmi (entrambi 3-2), in Coppa Italia, invece, 2-0 il Quarto di finale a favore dei lombardi, mentre in campionato una vittoria a testa sulla pista dell’avversaria, 0-4 e 2-5. Indimenticabili le finali scudetto del 2020-21 (3-2 per Lodi), 2017-18 (3-0 per Lodi), 2016-17 (3-2 per il Lodi) 2015-16 (3-2 per Forte), dove la maggioranza delle vittoria è a favore dei lombardi, che hanno strappato tre su quattro delle serie di finali giocate negli ultimi 7 anni. Quattro gli scudetti per entrambi, come per Follonica, le tre società dietro Novara (32), Triestina (19), HC Monza (7) e Roller Monza (4). 

Una sfida che si preannuncia altamente equilibrata, in un percorso stagionale molto diverso: Lodi che, nonostante i tanti cambi estivi, è riuscita sin da subito a rientrare nel pacchetto delle Top Four, conquistando una Finale di Coppa Italia e sfiorando l’alloro, perso solo ai tiri di rigore, e classificandosi poi al secondo posto in stagione regolare. Le recenti assenze di Antonioni e Fantozzi hanno creato alcuni lievi problemi nella gestione, ma sono già infortuni dimenticati, per una squadra che gioca essenzialmente con una difesa piuttosto organizzata e si adatta al gioco offensivo avversario, mantenendo quella solidità per tutto l’arco del match. Fantozzi è il marcatore più prolifico della squadra con il 70% dei suoi gol fatti tra il limite ed il fuori area, ma la vera essenza del gioco giallorosso è la condivisione dei ruoli e di situazioni che ricorrono durante il match, dove tutti gli otto esterni hanno le stesse chance per arrivare al gol. Fernandes è uomo d’area, ma Najera (il miglior giocatore durante l’anno) Giovannetti e Antonioni alimentano sia dall’esterno ma anche con sortite individuali, mentre Faccin aiuta sia a livello di centro area, ma anche è elemento dinamico che crea spazio per le sortite degli altri giocatori. Barbieri e Bozzetto sono altrettanto bravi nello stretto oltre a dare una solidità universale in tutti i reparti. Grimalt è la sicurezza #1 a livello di tiri da fermo (22% dei gol subiti) e dai tiri dalla distanza, meno quando il gioco di sposta dentro l’area di rigore (53% di gol subiti).

L’età media farà sicuramente la differenza con il passare delle gare, a favore del Lodi, ma il Forte dei Marmi può annoverare un’esperienza generale che nessun’altra squadra ha in questo campionato. Anche Gnata ha il 52% dei gol subiti dentro area, ed anche il Forte utilizza tutti suoi effettivi per entrare al gol. La difesa è più dinamica e meno serrata della lodigiana, ma nonostante questo subisce meno dentro l’area (48% contro il 56% dei lodigiani). Enric Torner si è dimostrato il miglior giocatore dei rossoblu anche sotto il profilo dei gol (40% dei gol fuori dall’area), ma uno degli handicap della stagione corrente, sono stati gli infortuni a Gil e Ambrosio che hanno interessato quasi metà stagione. Al netto degli infortuni, i rossoblu hanno dimostrato duttilità nei ruoli, soprattutto quando la squadra spinge l’acceleratore. Torner, Gil, Illuzzi, in primis come motori fisici e tattici, poi l’apporto di Gual e Cinquini, due esperienze diverse ma con una visione di gioco che si presta alla causa, dando ottime chance di gol a chi ha la possibilità di rimanere incollato in area, come Ambrosio e Rossi che si alternano in area, oltre a situazioni individuali vincenti. Ambrosio ha uno dei migliori “score” degli ultimi due mesi a livello realizzativo, mentre l’alternanza, data dal tecnico De Gerone, di Borgo e Lombardi dà qualche carta jolly per qualche minuto, soprattutto a livello offensivo. 

I Campioni d’italia in carica hanno subìto un pareggio a febbraio a Grosseto (4-4 dove si era infortunato Gavioli, ndr) mentre hanno vinto 7-4 al PalaDante a fine novembre, in uno dei momenti più critici della stagione dopo il mondiale. Sulla pista del Follonica, invece, i blucelesti si sono imposti 3-1. L’esperienza e la duttilità dimostrata dal team di Michele Achilli è stata la carta più importante per tutto l’arco dell’anno, contraddistinto da una regolarità dai risultati casalinghi ma anche da pesanti vittorie esterne. Saavedra è stato uno dei migliori giocatori degli ultimi due mesi con 31 reti segnate, nonostante il suo doppio ruolo da difensore e da rifinitore (61% dei gol segnati dentro area di cui un terzo nel primo metro davanti al portiere). Rodriguez è argine inamovibile in difesa con l’aiuto di Saavedra, ed a rotazione Paghi, Franchi e Nacevich, che hanno anche il ruolo di assistmen, chi più e chi meno in base alla caratteristiche personali, e di dare ampie possibilità offensive a tutto il resto della squadra, come le reti di De Oro (sovente anche con azioni personali dall’esterno) o come le seconde palline o corte respinte di Mount, decisivo in tante gare complicate.

Entrambi i portieri subiscono un terzo dei gol da fuori dell’area, ed è decisiva l’intensità difensiva per diminuire le percentuali di gol subiti dentro l’area, attualmente simile al 40-45%. L’asse difensivo Galbas-Ipinazar è il fulcro del gioco dei detentori del titolo, anche se diversamente da Lodi e Grosseto, non ha giocatori di ruolo ben definito, ma è un sistema di gioco molto dinamico, dove spiccano tre attaccanti di primo livello come Cocco, Mendez e Malagoli. Se Cocco è più giocatore da limite dell’area (e quasi il 40% dei gol su tiri da fermo), Mendez e Malagoli sono più uomini da pura area. Il 58% dei gol segnati sono da dentro area. Joao Pinto è un jolly fondamentale nell’economia di gioco vicentina, sia a livello di assist ma anche di creazione di spazi per i compagni, dove la velocitò di Gavioli e Malagoli possono fare la differenza. Non avendo ancora al 100% Gavioli, il gioco è più frammentato di inizio anno, che comunque si presenta con uno dei più precisi, a livello di passaggi e non solo, presenti nel campionato. 

Stasera ore 19:30 c’è il posticipo tra Decom Roller Matera e Pumas Ancora Viareggio in diretta Youtube. Entrambe sono salve e parteciperanno alla prossima Serie A2, ma è una gara che servirà per consolidare le proprie posizioni in classifica, in caso di vittoria.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF –  Programma e arbitri 
Semifinale – Gara-1 – Mercoledì 10 maggio 2023 – ore 18:30 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE – AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Semifinale – Gara-1 – Giovedì 11 maggio 2023 – ore 20:45 – Pista Armeni di Follonica (GR)
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – G.S. HOCKEY TRISSINO
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani e Stefano Zamperin

CALENDARIO PLAYOFF
SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare) 
Gara-1: Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023 – Gara-2 Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 – Gara-3 Mercoledì 17 maggio 2023 – Eventuale Gara-4 Sabato 20 maggio 2023 – Eventuale Gara-5: Mercoledì 24 maggio 2023

Semifinale #1 – G.S. Hockey Trissino x Edilfox C.P. Grosseto 1951 (prima gara Follonica giovedì 11 maggio, seconda gara Trissino domenica 14 maggio, terza gara Trissino mercoledì 17 maggio, eventuale gara-4 a Follonica sabato 20 maggio, eventuale gara-5 a Trissino mercoledì 24 maggio) 
Semifinale #2 – Amatori Wasken Lodi x GDS Impianti Versilia Hockey Forte (prima gara Forte mercoledì 10 maggio, seconda gara Lodi sabato 13 maggio, terza gara Lodi mercoledì 17 maggio, eventuale gara-4 a Forte sabato 20 maggio, eventuale gara-5 a Lodi mercoledì 24 maggio)

FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Sabato 3 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Sabato 10 giugno 2023
Finale Scudetto – Vincitore Semifinale #1 x Vincitore Semifinale #2

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI