Cultura, talk, show cooking, musica, spettacoli, e poi tanto tanto rosa: divertimento assicurato il fine settimana che precede il Giro d’Italia. Una tre giorni di appuntamenti organizzati dal Comune di Viareggio in collaborazione con le tante realtà del territorio, dai privati alle associazioni di volontariato a quelle di categoria.
Questo il programma nel dettaglio.
- Sabato 13 maggio
Dalle 11 alle 23, piazza Puccini sarà animata con talk, sport, moda e spettacoli: sul palco, a cura di Hotel Esplanade, si alterneranno ospiti locali e nazionali dallo show cooking con il masterchef Antonio Lorenzoni al dj set di Angelo Baiguini di Rtl 102.5 e Mauro Miclini di M2O. Special guest Paolo Ruffini.
- Domenica 14 maggio
Protagonista Torre del Lago invece, per domenica 14 maggio: dalle 15 alla mezzanotte sarà festa lungo il viale Puccini dalla chiesa fino a via Trittico. Ci saranno giochi per bambini, uno stand specializzato con dimostrazioni di biciclette sportive, da passeggio e a pedalata assistita. E poi la ciclopedalata in rosa, lungo viale Puccini, il Belvedere, le Carbonaie e ritorno con ritrovo alla chiesa di San Giuseppe alle 14,45 e partenza alle 15, organizzata dall’associazione UOEI. Alle 17 concorso ‘la torta per la mamma’ e a seguire aperitivo e la cena in strada organizzata dalla Misericordia di Torre del Lago. Musica e intrattenimento a cura di Radio Bruno.
Nel frattempo lungo la Passeggiata di Viareggio, a partire dalle 15,30, si esibirà la ‘Large street band’, 20 elementi per un mix irresistibile di energia tra il funky e il Jazz e la strada che diventa palcoscenico.
- Lunedì 15 maggio
Aperitivo in porto, piazza Don Sirio Politi, a partire dalle 18,30, a cura del Carnevaldarsena e della Cittadella della Pesca. Per l’occasione sono stati realizzati 200 bicchieri in edizione limitata che potranno essere acquistati nel corso dell’evento e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla cooperativa Crea. Ogni bicchiere da diritto a una degustazione di vini Astoria, sponsor del giro. La serata vede l’accompagnamento musicale del complesso la Bicicletta a righe. A seguire, cena sotto le stelle, nei locali della passeggiata con allestimenti e dress code rigorosamente rosa.
Lo stand dell’Avis
Anche quest’anno le sedi Avis animeranno il passaggio dei ciclisti nelle varie regioni con attività di promozione della donazione di sangue. È un legame ormai storico, ma ogni anno ha un sapore diverso. Ecco allora che anche in questo 2023 AVIS, è il caso di dirlo, “monta in sella” in occasione del Giro d’Italia.
L’Avis Comunale Viareggio, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Viareggio, sarà presente con un punto promozionale e informativo, all’evento “Aspettando il Giro… Show” che si terrà in piazza Puccini a Viareggio il 13 maggio dalle ore 16 alle 23.
“I nostri volontari e volontarie – afferma Maurizio Rossetti, presidente di Avis Viareggio -saranno lieti di fornire informazioni sull’attività dell’associazione e la donazione di sangue e plasma, ribadendo ancora una volta la vicinanza e la partecipazione di Avis al mondo dello sport e alla cultura di stili di vita sani. Donare sangue è un gesto semplice ma di vitale importanza si pensi che proprio in questi giorni in alcuni ospedali della nostra regione alcuni interventi sono stati bloccati proprio a causa della mancanza di sangue. E questa è l’occasione per chiedere informazioni e avvicinarsi alla donazione. Vi aspettiamo!”.