È una delle azioni di orientamento previste dal Progetto Prometeo della Provincia di Massa-Carrara quella in programma martedì 16 maggio 2023 a partire dalle ore 9 presso la sala Michelangelo di Carrarafiere, a Marina di Carrara: circa 400 tra studentesse e studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori del territorio avranno la possibilità di gettare uno sguardo oltre il diploma di maturità conoscendo da vicino quella che è l’offerta formativa delle Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori della nostra regione.
Prometeo, lo ricordiamo, è un progetto per il quale la Provincia ha ottenuto un finanziamento di 50 mila euro all’interno di “Province Azione Giovani”, promosso dall’Unione delle Provincie d’Italia, destinato a migliorare l’orientamento personale e professionale degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado contribuendo in modo sensibile ad attenuare il disallineamento tra le competenze professionali formate e le esigenze delle aziende.
In occasione di questo appuntamento la Provincia ha finanziato i costi per il servizio di fornitura della sala di Carrarafiere e del relativo service: inoltre ha messo a disposizione un servizio autobus con partenza da Pontremoli.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, un inquadramento generale del percorso ITS. Successivamente ogni Fondazione presenterà la propria offerta formativa e quindi, a seguire, saranno attivati desk informativi specifici dove i partecipanti potranno richiedere ulteriori informazioni e approfondire la conoscenza.
Queste le fondazioni e i percorsi presenti a Carrarafiere.
- Fondazione Prime (meccatronica)
- Fondazione Eat (agroalimentare)
- Fondazione ITS Energia e ambiente
- Fondazione ITS Mita (moda)
- Fondazione TAB (turismo e beni culturali)
- Fondazione VITA (settore biotecnologie e biomedicali)
- Fondazione ATE (Edilizia)
- Fondazione ITS Idyl (Settore nautico)