6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Assegnate le Bandiere Blu. Per Forte dei Marmi è la 33esima volta. La soddisfazione di Viareggio e Pietrasanta

Assegnate le Bandiere Blu: il riconoscimento è promosso dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle loro acque e dei servizi offerti a residenti e visitatori. Questa mattina a Roma è stata ufficializzata l’assegnazione a 226 località rivierasche e 84 approdi turistici italiani. La cerimonia si è svolta nella sede centrale del Cnr e ha premiato gli enti municipali costieri che si sono dimostrati virtuosi non solo per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per la gestione complessiva del territorio. Fra i 32 criteri del Programma, aggiornati periodicamente, figurano infatti anche la percentuale di allacci fognari, l’accessibilità, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Come viene assegnata la Bandiera Blu

- Advertisement -

In generale, per le acque la Fee considera quelle di balneazione classificate come eccellenti negli ultimi quattro anni, come stabilito dai risultati delle analisi effettuate dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute. Sono poi i Comuni a presentare i risultati, a cui si aggiunge la valutazione sugli altri criteri del programma: ruotano intorno alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto dalle amministrazioni per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Sono indicatori che spaziano dall’esistenza e dalla funzionalità degli impianti di depurazione alla percentuale di allacci fognari fino alla gestione dei rifiuti passando alle iniziative lanciate dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. E ancora: vengono valutate la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Viareggio

Stamattina a Roma era presente l’assessore al Turismo Alessandro Meciani. “Viareggio è orgogliosa di essere Bandiera Blu per la 26esima volta consecutiva – ha commentato l’assessore Meciani – . Il processo di valutazione è complesso e il lavoro della Commissione di valutazione è attento e minuzioso. Molti parametri sono in ballo e siamo fieri di poter dire che la nostra città non solo li rispetta tutti ma anzi è in molti casi nei primi posti. Parlando strettamente di presenze turistiche, per l’estate che sta arrivando abbiamo segnali molto positivi: Viareggio e la Versilia sono tra le mete più ambite e più ricercate. La Bandiera Blu è un ulteriore riconoscimento: adesso dobbiamo essere all’altezza del progetto. Quindi lavorare per garantire standard elevati a cittadini e turisti, porsi obiettivi sempre maggiori, essere un esempio virtuoso di Comunità”.

Pietrasanta

Anche quest’anno la Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education sarà issata sui pennoni di Marina di Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta è stato infatti premiato dalla Fee: soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per questo riconoscimento che certifica l’eccellenza di tutto il sistema-mare di Pietrasanta, con un plauso agli operatori turistici della costa, in particolare, che ne sono attori e garanti.

Forte dei Marmi

Questa mattina Forte dei Marmi ha ricevuto la sua 33esima Bandiera Blu durante la cerimonia organizzata presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. All’evento ha partecipato in rappresentanza del Comune di Forte dei Marmi, il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Pellegrini (nella foto).

La città versiliese è uno dei Comuni più longevi di Italia ad aver ottenuto ininterrottamente, dal 1990 in poi, questo ambito riconoscimento. Il vessillo blu conferma anche la particolare attenzione data alle politiche ambientali, dai servizi offerti sulla spiaggia ai turisti, alla corretta raccolta differenziata, la depurazione delle acque, l’educazione ambientale, la mobilità sostenibile, alla buona qualità delle acque di balneazione.

E a proposito di mare proprio mentre veniva consegnata la Bandiera Blu, arrivavano anche i risultati dall’esito positivo, dei prelievi effettuati da Arpat nelle tre stazioni, presso la Colonia marina del Comune di Seravezza, nella zona centrale di Forte dei Marmi e in corrispondenza della spiaggia attrezzata di Levante. “Una partenza con il vento in poppa in vista della vicina stagione turistica!”, commenta l’amministrazione comunale. 


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI