L’incentivo denominato ‘Transizione ecologica organismi culturali e creativi’ (TOCC) è una misura importante che discende dal PNRR. Infatti promuove l’innovazione anche in termini di economia circolare e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima. La misura è promossa dal ministero della Cultura ed è gestita da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro, nell’ambito appunto del PNRR.
La misura prevede contributi a fondo perduto per progetti di innovazione ed ecocompatibili quali per il basso impatto ambientale, l’efficienza energetica, il riciclo prodotti e altri. Il contributo può arrivare all’80% della spesa fino ad un importo massimo di 75.000 euro.
Gli interventi sono finalizzati a realizzare:
- attività, progetti o prodotti improntati all’eco-design e sostenibilità finalizzati alla sensibilizzazione pubblica verso le tematiche ambientali;
- strumenti e soluzioni per la promozione di eventi e azioni di pianificazione strategica compresi programmi di efficienza energetica;
- prodotti culturali finalizzati alla sensibilizzazione del rispetto ambientale;
- attività di sviluppo e sperimentale finalizzate al recupero, riuso e riciclo dei prodotti.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- le micro e piccole imprese comprese le cooperative;
- le associazioni riconosciute o meno comprese le fondazioni;
- le organizzazioni NO profit e gli Enti del terzo settore.
Si tratta di provvedimenti utili a trasferire concetti di salvaguardia ambientale importanti per la tutela del territorio. Approfondimenti presso lo studio ConCredito ed i professionisti che curano il comparto ‘agevolazioni pubbliche’.
Gianfranco Antognoli