15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Essere il quadro”, Rosanna Galbiati analizza la presenza femminile nella vita di Van Gogh

Nuovo appuntamento con la rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’: martedì 16 maggio, alle 17, la donna vista da Vincent Van Gogh è al centro della presentazione in programma in Sala Parenti, grazie alla presenza di Rosanna Galbiati, autrice del saggio ‘Essere il quadro – La donna in Van Gogh’ (Grafiche Ancora-Viareggio).

Il volume, infatti, si interroga sulla presenza femminile nella vita di Van Gogh. La risposta più facile è quella più immediata: quando hai incontrato una personalità che ti ha conquistato, desideri approfondire la conoscenza, introdurti fin dove ti è concesso nelle motivazioni da cui sono scaturite le sue esperienze, sondare i recessi più segreti di quest’anima. Così si illumina una vita e, attraverso l’altro – sia esso amico o maestro – anche il tuo cammino può aprirsi ad altre possibilità.

- Advertisement -

Rosanna Galbiati è insegnante in pensione, appassionata di arte ed ha approfondito la conoscenza di Van Gogh, studiando il suo epistolario, da cui sono scaturiti sei libri, stampati da Nuova Ipsia e da Ancora di Viareggio.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo
info@villaargentinaviareggio.it.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI