17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Uno spazio d’ascolto e di promozione del protagonismo giovanile con il progetto “Peer… star bene a scuola”

Nei giorni scorsi (martedì 9 maggio) si è svolto al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, il Campus finale del progetto “Peer…star bene a scuola” che ha visto coinvolti il Liceo Carducci di Viareggio, l’IIS Montessori Repetti di Carrara e l’ISI Marconi di Viareggio e di Seravezza, l’Azienda USL ASL Toscana nord ovest con la struttura di Educazione e promozione della Salute area nord, il Consultorio della Versilia e delle Apuane, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e il Comune di Viareggio.

Dal 2019 in Versilia e a Massa Carrara l’Educazione e promozione della salute area nord promuove e attua progetti di  Peer education (cioè educazione tra pari), strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio valoriale e simbolico di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri del gruppo ad altri membri di pari status.

- Advertisement -

Questa metodologia comporta un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti al centro del sistema educativo e favorendo il protagonismo giovanile. Il focus è sul gruppo dei pari, che costituisce una sorta di laboratorio sociale, in cui sviluppare dinamiche, sperimentare attività, progettare, condividere, migliorando l’autostima e le abilità relazionali e comunicative. La peer education consente di veicolare con maggiore efficacia l’insegnamento delle life skills, competenze indispensabili che consentono di mettere in atto comportamenti positivi e di adattamento e che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Nello specifico il progetto “Peer…star bene a scuola”, rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di 2° grado promuove, in un gruppo di studenti autocandidati, un processo di empowerment attraverso lo sviluppo delle abilità di vita emotive, relazionali, cognitive (life skills), favorendo il protagonismo e la crescita personale. Il progetto si occupa anche di far conoscere i servizi presenti sul territorio ed in particolare il Consultorio giovani.  

Il percorso formativo si svolge per fasi successive, che si articolano in diversi anni e che prevedono la formazione degli studenti educatori tra pari dal 2° al 4° anno. Questi studenti saranno promotori positivi nel gruppo dei pari, sostenendo le azioni di promozione della salute già presenti a scuola, proponendo e organizzando loro stessi (con l’aiuto degli adulti) eventi e azioni di promozione della salute e del benessere.

Il campus finale ha rappresentato un momento di ritrovo e confronto, ma soprattutto, il luogo per celebrare l’attività fatta dai peer educators in questo anno e progettare l’attività di promozione del benessere a scuola, che gli studenti peer educator porteranno avanti, in maniera autonoma, nel prossimo anno scolastico.

La formazione è stata organizzata e condotta da Gioia Farioli, Sonia Manuguerra e Chiara Musetti della struttura di Educazione e promozione della Salute area nord, diretta da Valeria Massei.

La giornata, caratterizzata da numerosi giochi a squadra, di conoscenza e di gruppo, ha offerto la possibilità di creare occasioni di discussione volte a valorizzare la condivisione, il confronto, la coesione sociale e la promozione culturale e del benessere e si è conclusa con la premiazione e la consegna dei diplomi da Peer Senior, promotore di salute all’interno della scuola.

Questi i numeri: i peer formati sono circa 70 mentre gli insegnati formati negli anni sono circa 35 con ricaduta su tutti i ragazzi dei tre Istituti superiori. I professori presenti hanno espresso orgoglio e gratitudine verso le ragazze e i ragazzi che si impegnano per la loro crescita personale e per aiutare i compagni a stare bene a scuola.

L’Asl ringrazia per la partecipazione al campus Giovanni Cherubini, Laura Fruzzetti e la responsabile del Consultorio della Versilia Barbara Quirici, l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Viareggio Sara Grilli e i docenti Vincenzo Genovese e Claudio Oliva dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara. Grazie, inoltre, per la preziosa collaborazione all’evento finale a Angelica Francini, Prisca Tommasini e Letizia Borzoni e il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago – Viareggio per l’ospitalità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI