Saranno più 150 tra insegnanti delle scuole dell’infanzia e educatori di nidi provenienti da tutta la Versilia al convegno di approfondimento e confronto sulle “Responsabilità educative: la cura della relazione tra operatori e famiglie per un patto educativo condiviso” il 23 maggio, alle 16.30, presso l’Auditorium Caruso Gran Teatro Puccini a Torre del Lago.
Il convegno è l’evento conclusivo che unirà i 5 percorsi formativi di aggiornamento realizzati in Versilia a partire da dicembre 2022 nell’ambito dei PEZ 0-6 Progetti di Educazione Zonale di Regione Toscana nei quali insegnanti e educatori sono stati coinvolti nell’esplorazione dei problemi riguardanti le relazioni con le famiglie indicando le strade da percorrere per arrivare ad avere buoni rapporti tra istituzioni educative-scuola e famiglia.
Partendo dal presupposto che per il bambino, la presenza di una “comunità educante” sia fondamentale, tutto il percorso e il convegno del 23 maggio saranno occasione per interrogarsi su come costruire tale comunità a fronte dei rapidi mutamenti che hanno investito e investono le famiglie attuali.
Preso atto che anche i servizi educativi e le scuole hanno conosciuto e conoscono, negli ultimi anni, trasformazioni profonde e molteplici, la relazione con le famiglie rappresenta una sfida sempre aperta con cui il personale educativo e insegnante è chiamato a confrontarsi per rispondere alle mutevoli richieste dei bambini e dei loro nuclei familiari.
Il convegno sarà moderato dal coordinatore tecnico della struttura di supporto alla Conferenza Zonale della Versilia, e si svilupperà in due sessioni.
Nella prima parte dopo i saluti istituzionali, da parte della Regione Toscana, della Conferenza Zonale e del Comune di Viareggio, interverranno Maurizio Parente sul tema “La comunicazione con le famiglie: spunti teorici”, Valentina Ferrucci che parlerà del “Il percorso formativo, la metodologia, gli esiti“, mentre Remo Fracassini e Farnaz Farahi introdurranno “Gli orientamenti tematici approfonditi nei 5 gruppi in formazione”.
Nella seconda parte del pomeriggio a prendere la parola saranno direttamente docenti e educatrici delle scuole dell’infanzia e nidi della Versilia, saranno presenti i gruppi di Massarosa, Camaiore – Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio che presenteranno con brevi speech le indicazioni e buone pratiche emerse durante il percorso formativo.
L’evento finale organizzato da Soecoforma Agenzia Formativa, aperto al pubblico, sarà occasione di una forte condivisione per tutta la comunità educativa del territorio e una presentazione verso i genitori come nuovi partner educativi con cui costruire un patto educativo condiviso scuola-famiglia.