Mercoledì 7 giugno alle ore 11 su Rai Tre andrà in onda la trasmissione “Spazio Libero” di Rai Parlamento dedicata alla promozione della prossima edizione del festival LuccAutori ed al ventiduesimo premio Racconti nella Rete.
Il premio Racconti nella Rete si è concluso in questi giorni e la giuria è al lavoro per decretare i 25 vincitori che saranno pubblicati nell’antologia edita da Castelvecchi. La trasmissione è stata realizzata a Lucca – con ambientazioni al Museo di Villa Guinigi e al Liceo artistico Passaglia.
“Il festival collabora con diverse realtà culturali, come le Fondazioni Mario Tobino e Giovanni Pascoli, e con la Fondazione Aidr che coinvolge le scuole italiane per dare un premio allo scrittore più giovane – dice Demetrio Brandi – . Il radicamento con il territorio è fondamentale per valorizzare una manifestazione che si svolge dal lontano 1994”.
Insieme alla giornalista Rai, Marina Giraldi, vedremo le interviste con il presidente di LuccAutori, Demetrio Brandi, con l’assessore alla cultura ed ai musei, Angela Mia Pisano, con la direttrice del museo di Villa Guinigi, Luisa Berretti, con la presidente della Fondazione Mario Tobino, Isabella Tobino, con due scrittori vincitori della scorsa edizione del premio Racconti nella Rete, Benedetta Scafa e Gian Marco Cellini, e con il dirigente scolastico del Liceo Artistico e Musicale Passaglia, Francesco Feola.
La trasmissione sarà visibile su Rai Tre e nel momento della programmazione anche nel sito di Rai Parlamento e su Rai Play.