9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Il mozzo di Cristoforo Colombo che cambiò la storia. Fabio Genovesi presenta il suo nuovo libro “Oro puro”

Gradito ritorno per un “profeta in patria” molto apprezzato: lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, che sabato 10 giugno alle 18.00 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenterà il suo ultimo libro Oro puro (Mondadori Edizioni). L’evento rientra nel calendario della rassegna Parliamone in Villa, presentata dal giornalista Enrico Salvadori.

In questo romanzo, Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Cristoforo Colombo, come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale. Anche perché, come ha rivelato l’autore, tutto quello che ci cambia la vita arriva per caso, anzi per sbaglio. La storia di “Oro puro” nasce quindici anni fa, quando l’autore leggendo i diari di Cristoforo Colombo sull’incredibile viaggio, che lo porterà nel nuovo mondo, scopre che alla Vigilia di Natale la Santa Maria, ammiraglia della flotta, viene affidata a un giovane mozzo. La nave si incaglia, affonda e non potendo riportare tutti indietro sulle altre navi, con il legno e il materiale dell’imbarcazione viene costruita una piccola fortezza, chiamata Navidad in onore del Natale, prima colonia europea nella nuova terra.

- Advertisement -

A quel mozzo Colombo dedica mezza riga nel suo diario. Genovesi partendo da questo episodio, che ha stravolto la storia, decide di scrivere un libro dedicando un nome, Nuno, al giovane mozzo e una vita, che è la trama di Oro puro, dove ripercorre le tappe dell’esistenza di Nuno e anche un po’  quella di tutti noi, fra le imprevedibili onde del destino. 

Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si sposterà nel Giardino d’Inverno. Radio Bruno Toscana anche quest’anno è radio ufficiale.  Gli incontri vengono ripresi e presentati  in differita da Noi Tv. Per info e prenotazioni 0584 – 78.72.51.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI