Apre e torna ad essere regolarmente fruibile la biblioteca di Stiava. Un altro importante risultato per l’Amministrazione Barsotti, che aveva proprio la ripresa di questo servizio come uno degli obiettivi principali dell’agenda culturale. Il servizio è stato affidato alla cooperativa Cassiopea per un anno.
“Sono davvero soddisfatto, una realtà particolarmente importante che torna a vivere – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – la biblioteca è un presidio per Villa Gori e per il rilancio dell’intera comunità di Stiava. Come tanti altri servizi era stata soppressa da scelte sbagliate del passato e adesso con orgoglio la restituiamo ai cittadini di massarosa”.
La prossima settimana sarà utilizzata per sistemare il materiale, un appello ad approfittarne per restituire i libri rimasti ai lettori, ed iniziare a catalogare i nuovi volumi per poter ripartire dopo un riassetto generale. Le ultime due settimane di giugno l’apertura sarà al sabato mattina proprio per ultimare queste operazioni e da luglio tutte le mattine 9-13 e 10-13 il sabato, da settembre lunedì – venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 10 alle 13.
“Davvero una bella notizia per tutti i lettori – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Il nostro comune è sede di un importante Premio Letterario a livello nazionale e la cultura rappresenta un fattore importante anche per la crescita dei singoli e della collettività. La biblioteca è un luogo di cultura per eccellenza, non solo per la lettura ma come punto di aggregazione e condivisione”.
Proprio per questo la cooperativa garantisce oltre alla attività di biblioteca anche altri servizi aggiuntivi come un rapporto di rete con il territorio, con le scuole da settembre, e la catalogazione di oltre 2000 nuovi libi.