Sconfitta per la Farmaè Viareggio nella seconda giornata del girone I di Euro Winners Cup: a Nazaré (Portogallo), i bianconeri vengono battuti 6-5 all’extra-time dai greci dell’Atlas al termine di una partita dai molti volti. A segno Alisson, Genovali, Ozu, Fazzini e Carpita per la formazione di Corosiniti, che domani (14 giugno) alle 9 (le 10 ora italiana) affronteranno i francesi dell’Étaples nell’ultima sfida del raggruppamento.
La cronaca
Il primo tempo si sviluppa su ritmi discreti ma non elevatissimi. E anche le opportunità per sbloccare il risultato non abbondano. Ne costruisce di più la formazione di Corosiniti, pur peccando di cattiveria in fase di tiro: Genovali manda a lato al 2’, poi Carpita (due volte) e Remedi sollecitano Bobo, che si fa trovare pronto. Non è da meno Carpita sulla sventola dalla distanza di Bokinha. A pochi secondi dallo scadere della frazione, ecco l’episodio chiave: Bobo stende Alisson, lanciato a rete, e viene espulso: il pivot brasiliano trasforma il seguente tiro libero, portando in vantaggio la Farmaè Viareggio.
In avvio di secondo tempo i bianconeri vanno vicini al raddoppio con la rovesciata dello stesso Alisson (deviata) e il tiro da fuori di Zé Lucas, entrambi larghi di un soffio. L’Atlas però è saldamente in partita e al 3’ pareggia grazie al tiro libero di Antonio. Una manciata di secondi più tardi i greci rischiano di portarsi avanti con il sinistro a lato per centimetri di Bokinha. Sebbene in un momento non semplice, è invece la Farmaè Viareggio a segnare il 2-1: Alisson recupera palla con caparbietà, subentra Genovali, che con un destro deviato supera Nikolaou. Il vantaggio però dura poco: al 9’ Bokinha ristabilisce la parità sfruttando un tiro libero assegnato per fallo di Pugliese. Il brasiliano, protagonista assoluto, un minuto dopo sigla la doppietta personale che vale il sorpasso dell’Atlas, scippando palla a Fazzini e infilando Carpita in diagonale.
La Farmaè Viareggio approccia la frazione conclusiva con veemenza: dopo un botta e risposta tra i due portieri, Carpita e Nikolaou, che al 2’ colpiscono la traversa con conclusioni lontano, quello dell’Atlas compie una serie di interventi prodigiosi sui tentativi di Alisson, Zé Lucas (tre), Genovali, Carpita (con deviazione di Remedi). Nel finale la partita si infiamma: all’11’ Ozu sigla uno sfortunato un autogol con un retropassaggio che sorprende Carpita. Sulla ripresa del gioco, i bianconeri pareggiano con la splendida conclusione al volo di Fazzini. Quasi allo scadere Bokinha fa correre un altro brivido alla Farmaè Viareggio con un tiro libero largo di pochissimo.
La gara si decide nei tre minuti di extra-time: l’Atlas va a segno in rapida sequenza con Tsitsaris (rovesciata) e Bokinha (tiro libero). Per la VBS sembra non esserci più margine per recuperare ma Carpita, con un tiro dalla distanza, dimezza lo svantaggio. Poi Nikolaou chiude sui tiri di Zé Lucas e Alisson.
ATLAS-FARMAÈ VIAREGGIO 6-5
ATLAS: Nikolaou, Venardos, Keramas, Konstantakis, Bokinha, Tsitsaris, Georgoudakis, Lympousis, Bobo, Diakakis, Antonio. All. Rouptsos.
FARMAÈVIAREGGIO Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Alisson, Zé Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Fazzini. All. Corosiniti
Arbitri: Soares (Portogallo), Almeida (Portogallo), Costa (Portogallo)
Reti: 12’ pt Alisson (V), 3’ st Antonio (A), 7’ st Genovali (V), 9’ st Bokinha (A), 10’ st Bokinha (A), 4’ tt Ozu (V), 11’ tt Ozu aut. (A), 11’ tt Fazzini (V), 1’ et Tsitaris (A), 2’ et Bokinha (A), 2’ et Carpita (V)
Parziali: 0-1, 3-2, 4-4.
Note: espulso Bobo (A). Ammonito Zé Lucas (V)