15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Rigori fatali, Farmaè VBS eliminata dagli ucraini del Vit Kiev agli ottavi di Euro Winners Cup

La beffa più atroce. I rigori si rivelano fatali per la Farmaè Viareggio, eliminata dal Vit Kiev negli ottavi di Euro Winners Cup. Decisivi gli errori di Alisson e Remedi. Santini respinge un penalty ma non basta. A segno, nel corso della gara, lo stesso Alisson (autore di una tripletta) e Zé Lucas per i bianconeri, che colpiscono anche quattro tra pali e traverse.

La cronaca

- Advertisement -

Il primo tempo è elettrico e scandito da continui botta e risposta: al 2’ il Vit sblocca il risultato con il diagonale da lontano di Glutskyi, lasciato colpevolmente libero di calciare. È Alisson a guidare la reazione bianconera: al 4’ va vicino al pari con una conclusione respinta da Hladchenko, al 5’ lo trova realizzando un tiro libero da posizione defilata. L’equilibrio dura appena una manciata di secondi: gli ucraini, infatti, si riportano avanti con la rovesciata ravvicinata di Shcherytsia sugli sviluppi di un angolo. La squadra di Corosiniti rischia all’8’, con Ozu che salva sulla linea sul tiro di M. Voitok, ma pochi secondi più tardi pareggia di nuovo, stavolta con la bordata dalla distanza di Zé Lucas. A ridosso dello scadere Genovali sfiora il gol con un sinistro in diagonale dopo un recupero alto.

Anche il secondo tempo è contraddistinto da ritmi alti e frequenti ribaltamenti di fronte. Al 3’ Farmaè Viareggio si porta per la prima volta avanti nel punteggio, con Alisson – innescato da Carpita con un rilancio con le mani – che in sforbiciata non dà scampo a Poslavskyi. Al 6’ i bianconeri hanno altre due clamorose opportunità per andare a segno: il portiere del Vit respinge sulla linea con un prodigioso riflesso il tiro di Genovali, poi Fazzini centra il palo con un sinistro da fuori area. Il Vit non demorde e all’8’ azzera il gap con il tiro libero trasformato da Ryan.

L’avvio della terza frazione è scoppiettante. Al 1’ gli ucraini effettuano il controsorpasso con Medvid a segno con un tiro libero direttamente dalla propria area. La risposta dei bianconeri è immediata: al 2’ Alisson si procura un tiro libero (fallo di Medvid: ammonito) e lo converte in gol con freddezza. In meno di un minuto il centravanti brasiliano ha a disposizione altre due chance per segnare, ma nella prima centra il palo e nella seconda, servito da Zé Lucas, spara addosso a Poslvaskyi. Pure il Vit deve fare i conti con la sfortuna, con Ryan che al 6’ stampa il palo su tiro libero da lontano. Al 10’ è la Farmaè Viareggio a colpire addirittura due legni nella stessa azione, entrambi con Alisson, in rovesciata (palo e traversa). Il credito con la buona sorte si allarga, stavolta per gli ucraini, con la rovesciata di Raphael che finisce sulla traversa (11’). I 36 minuti regolamentari terminano 4-4, rendendo necessari i 3 di extra-time, nei quali Alisson non riesce a deviare in rete la botta dalla distanza di Carpita.

Si va dunque ai rigori: Ozu e Zé Lucas non sbagliano, Alisson invece si vede parare il penalty. Fazzini tiene in vita i bianconeri, come Santini, che sbarra la porta a Rysenko. Poi tocca a Remedi, a cui si oppone Poslavskyi. Il portiere però si muove in anticipo, pertanto il tiro deve essere ripetuto. Stavolta l’attaccante della Farmaè cambia angolo, ma spedisce a lato. Shcherytsia, al contrario, è freddo dal dischetto e regala la qualificazione al Vit.

VIT-FARMAÈ VIAREGGIO 8-7 dcr (4-4)

VIT: Hladchenko, Voitok M., Medvid, Raphael, Rysenko, Korniichuk, Poslavskyi, Glutskyi, Shcherytsia, Voitok Y., Budzko, Ryan. All. Butko

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Alisson, Zé Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Fazzini. All. Corosiniti

Arbitri: Alejandro (Spagna), Gozutok (Turchia), Sayoud (Belgio)

Reti: 2’ pt Glutsyi (Vit), 5’ pt Alisson (Via), 5′ pt Shcherytsia (Vit), 8’ pt Zé Lucas (Via), 3’ st Alisson (Via), 8’ st Ryan (Vit), 1’ tt Medvid (Vit), 2’ tt Alisson (Via)

Parziali: 2-2, 3-3, 4-4

Note: ammoniti Ryan (Vit), Medvid (Vit)

Sequenza rigori: Ozu (Via) gol, Voitok M. (Vit) gol, Zé Lucas (Via) gol, Raphael (Vit) gol, Alisson (Via) parato, Ryan (Vit) gol, Fazzini (Via) gol, Rysenko (Vit) parato, Remedi (Via) fuori, Shcherytsia (Vit) gol

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI