Il comune di Massarosa ha pubblicato l’avviso pubblico per l’attivazione nel mese di luglio del servizio ludico-ricreativo estivo rivolto ai bambini e alle bambine in età 0-6 anni, frequentanti nell’anno educativo e scolastico 2022/2023 i nidi d’infanzia comunali e le scuole dell’infanzia del Comune di Massarosa.
“Si tratta di un servizio importante per il territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – , una proposta che consente di rispondere ai bisogni delle famiglie, nella necessità di conciliare i tempi di vita e di lavoro”.
Le attività saranno svolte presso il Nido d’infanzia “Giovanna Del Magro” a Massarosa, che accoglierà 50 utenti e presso la scuola dell’Infanzia di Piano di Conca via Papa Giovanni XXIII che accoglierà 30 utenti. Il servizio sarà aperto dal 4 al 31 luglio, con orario a tempo corto – 7.40 – 14.00 o a tempo lungo 7.40 – 16.00, dal lunedì al venerdì. Per la frequenza pomeridiana sarà redatta apposita graduatoria e la stessa sarà subordinata ai posti disponibili per questo tipo di scelta (27 bambini/e per il centro Estivo di Massarosa, 20 bambini/e per il Centro Estivo di Piano di Conca). L’attività è cofinanziata con risorse ministeriali e regionali.
“Ringrazio davvero gli uffici per il lavoro necessario all’organizzazione di questo ulteriore servizio – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Abbiamo atteso l’arrivo delle risorse ministeriali che hanno allungato un po’ i tempi ma reso possibile gestire il costo del servizio per le famiglie che altrimenti sarebbe stato troppo elevato”.
La presentazione delle domande è esclusivamente in modalità online e deve essere effettuata dal 23 al 28 giugno. È necessario essere registrati al Portale del Cittadino (coloro che ancora non sono registrati possono farlo collegandosi all’indirizzo http://massarosa.soluzionipa.it/portal) e dal Portale del Cittadino, accedere alla modulistica online ed autenticarsi utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta Identità Elettronica) o le proprie credenziali, se già in possesso. Il modulo online a cui accedere è denominato “CENTRO ESTIVO 0-6”. È possibile presentare domanda di iscrizione per un solo Centro Estivo presente nel territorio comunale.
In presenza di domande in numero superiore rispetto ai 80 posti disponibili, sarà redatta apposita graduatoria di ammissione al servizio e di ammissione alla frequenza pomeridiana tenendo conto dei criteri indicati nell’avviso pubblico a partire ovviamente dall’impegno lavorativo di entrambi i genitori nel periodo di apertura del centro estivo. La graduatoria sarà pubblicata all’Albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente entro il 30 giugno 2023.
Domande per il servizio mensa
Intanto, sono gli ultimi giorni per le iscrizioni al nuovo servizio mensa per il prossimo anno scolastico, tornato totalmente pubblico grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha lavorato all’obiettivo di renderlo equo ed accessibile a tutti.
Le famiglie sono chiamate in questi giorni a fare la propria scelta e ad iscrivere i propri figli al servizio mensa (accedendo al sito del Comune nella sezione aree tematiche “Istruzione”, poi nel menu a destra “refezione scolastica” e seguendo le indicazioni) o all’opzione “pasto da casa” da segnalare direttamente alla scuola. In entrambi i casi il non fare una scelta non implica automaticamente l’altra, ossia ad esempio se non si segnala il “pasto da casa” alla scuola non si è automaticamente iscritti a mensa e viceversa. È necessario in ogni caso e il prima possibile fare la propria scelta e la relativa procedura.
Per l’iscrizione al servizio mensa si accede al sito del Comune nella sezione aree tematiche “Istruzione”, poi nel menu a destra “refezione scolastica” e poi accedendo sul portale del cittadino con autentificazione spid sarà possibile nella modulistica procedere alla compilazione dell’iscrizione. È stato predisposto un tutorial distribuito alle famiglie e presente online. L’ufficio pubblica istruzione del Comune in Municipio, in Piazza Taddei a Massarosa inoltre resta a disposizione per chiarimenti tel. 0584 979295 ed il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 in presenza muniti di spid per procedere all’iscrizione direttamente in ufficio per chi non riuscisse autonomamente.
“Abbiamo già i numeri dello scorso anno confermati dalle iscrizioni ad oggi ricevute ma siamo sicuri che la scelta di tornare al servizio mensa totalmente pubblico e l’impegno anche economico da parte del Comune per cercare di renderlo davvero accessibile a tutti farà crescere ancora le adesioni – spiega la sindaca Simona Barsotti – : l’importante è che tutte le famiglie siano informate e facciano adesso la loro scelta per poi organizzare il servizio al meglio”.
“Un servizio di qualità ed allo stesso tempo equo ed accessibile – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Abbiamo condiviso con la scuola e con le famiglie tutte le scelte, adesso ancora gli ultimi giorni per iscriversi e poi nuovamente insieme per far partire, monitorare e far crescere passo passo il servizio sempre in sinergia con tutti i soggetti coinvolti”.