14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Caffè de La Versiliana: una parata di grandi nomi di cultura, politica, giornalismo e attualità. Oltre 50 eventi

Una parata lunga due mesi con i più grandi nomi della cultura, del giornalismo, della politica e dell’attualità, che sfileranno sul palco del Caffè della Versiliana – nell’ambito della 44esima edizione del Festival  – tutti i giorni a partire da domenica 9 luglio fino ad arrivare giovedì 31 agosto.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e sostenuto dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica, il Caffè della Versiliana cercherà anche in questa edizione di far luce sui fatti di cronaca, politica e attualità del momento, darà la possibilità di conoscere autori e personaggi nuovi, senza tralasciare le eccellenze del nostro territorio e i prodotti tipici – anche gastronomici  – della Toscana.

- Advertisement -

Il Caffè della Versiliana sarà anche quest’anno un momento di svago culturale, un’alternativa al caldo e alla frenesia della spiaggia, un modo per rimanere aggiornati sulla cronaca del nostro paese in quello che da sempre viene definito il salotto dell’estate italiana.

“Un mix calibrato e ben costruito fra grandi ospiti nazionali e sinergie più territoriali, con luoghi, associazioni e fondazioni: il “Caffè” non sarà solo un’occasione di intrattenimento e approfondimento offerta agli ospiti della Versilia ma anche un’opportunità, per Pietrasanta, di lavorare a progetti e iniziative sia a livello locale, sia regionale e nazionale grazie a questi momenti di incontro e confronto diretto – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. – Un ringraziamento al presidente Alfredo Benedetti, al consiglio di gestione e a tutto il gruppo di lavoro della Fondazione per aver composto un programma così ricco, nel numero e nella qualità”.

“Gli Incontri al Caffè della Versiliana rappresentano ormai da oltre quattro decenni uno dei fiori all’occhiello del nostro festival, dove cultura, giornalismo, politica ed attualità si incontrano per accendere dibattiti e riflessioni sugli avvenimenti più importanti del nostro tempo. Anche quest’anno offriremo un programma ricco e variegato articolato in oltre 50 appuntamenti, che sono sicuro saprà accontentare tutti i gusti del nostro affezionato pubblico – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – . In questa edizione 2023 sono onorato di ospitare le più alte cariche dei Ministeri di riferimento per il nostro Festival, e cioè Cultura e Turismo, segno che l’appeal della Versiliana resta di alto livello. Un ringraziamento al Sindaco, all’Amministrazione comunale e in particolare a tutto il mio staff che ogni anno si dedica con passione a questo lavoro complesso e articolato, ma sicuramente stimolante ed appagante”.

Gli appuntamenti al Caffè prenderanno il via domenica 9 luglio: in attesa della conferma del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ad inaugurare la 44esima edizione del Festival La Versiliana saranno presenti il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, moderati dal giornalista Davide De Filippi. A seguire, saranno inaugurate le mostre dell’estate, che arricchiranno in bellezza la Villa e i suoi giardini. L’appuntamento inaugurale sarà musicalmente allietato dal pianista Andrea Caciolli.

Molti i personaggi che hanno confermato la presenza agli incontri pomeridiani, che si svolgeranno tutti i giorni alle ore 18.30 e che saranno come sempre a ingresso libero. Fra questi il giornalista e conduttore televisivo Mario Giordano (18 luglio), Vittorio Feltri (10 agosto), Giordano Bruno Guerri (14 agosto), Luigi Bisignani e Pino Insegno  intervistati da Massimiliano Lenzi (26 agosto); lo scrittore, giornalista e conduttore statunitense Alan Friedman intervistato da Roberto Bernabò (25 luglio), il sociologo Domenico De Masi (6 agosto) e l’attrice e regista Eleonora Giorgi, intervistata da Arturo Artom, patron dell’omonimo ‘cenacolo’ (15 agosto). Tra i personaggi del mondo dello sport, saranno ospiti il dirigente sportivo e ad del ‘Monza Calcio’ Adriano Galliani insieme al giornalista Luigi Garlando, autore del volume ‘Le memorie di Adriano G. Storia di una passione infinita’, intervistati da Gigi Marzullo (22 agosto) e Fabio Caressa, noto volto di Sky, telecronista sportivo e commentatore delle più importanti partite di calcio in tv, intervistato dal giornalista de ‘La Gazzetta dello Sport’ Fabio Bianchi (18 agosto).

Tanti anche i personaggi che hanno scelto il palco degli Incontri al Caffè per presentare i loro libri, tra cui la giornalista Gaia Tortora, figlia del compianto Enzo di cui quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla scomparsa, che nell’occasione presenterà il libro ‘Testa alta, e avanti’ e che sarà protagonista insieme all’avvocato Riccardo Carloni per la conduzione di Massimiliano Lenzi (17 luglio); il personaggio televisivo e radiofonico Giuseppe Cruciani , che sarà ospite insieme all’uro-andrologo Nicola Mondaini, autore di ‘Wikipene: manutenzione, prevenzione e cura’(23 luglio); il  conduttore di ‘Linea Verde’ e ‘Uno Mattina in Famiglia’ Beppe Convertini con il suo libro ‘Paesi Miei’ con la conduzione di David De Filippi (1 agosto); la direttrice di QN Quotidiano Nazionale Agnese Pini che presenterà ‘Un autunno d’agosto’ una storia incentrata sull’eccidio nazifascista che colpì la sua famiglia (2 agosto); il senatore Pierferdinando Casini, con il suo ultimo libro ‘C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano’ intervistato da Angelo Macchiavello, giornalista del programma Mediaset ‘Quarta Repubblica’ e Tommaso Strambi, Caporedattore ‘La Nazione Viareggio’ (5 agosto); il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, che presenterà la sua ultima opera  ‘Il ritorno degli imperi. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale’(24 agosto).

Allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ non potranno mancare anche i big della politica: tra i rappresentanti del Governo che hanno già confermato la presenza il Vicepremier, Ministro delle infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini intervistato da Alessandro Sallusti (12 agosto); il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani (data da confermare), il Ministro del Turismo Daniela Santanchè (9 luglio) e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (26 luglio), che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro ‘Giuseppe Prezzolini. L’anarchico conservatore’ e il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto (8 agosto). Per i leader politici, la Versiliana attende la conferma del presidente di Italia Viva Matteo Renzi e della segretaria del PD Elly Schlein.

Con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti, ricordiamo l’appuntamento dedicato allo straordinario mondo delle api (11 luglio) con Antonio Felicioli, biologo e  Professore di apidologia biochimica all’Università di Pisa, Paolo Fontana, Presidente ‘World Biodiversity Association’, Francesca Coppola, Dr. Scienze Produzioni Animali, Chiara Benedetta Boni, biologa e Mario Andreini, apicoltore; alla sessualità femminile (16 luglio); l’evento dedicato al Premio internazionale ARNO, l’associazione sulla ricerca neurologica (29 luglio); al tema dei rifiuti con Impianti Zero Spreco di Arezzo (30 luglio); un incontro con i casalinghi e la raccolta differenziata organizzato insieme ad Ersu Spa (3 agosto) ed infine al variegato mondo delle erbe spontanee (25 agosto).

Gli appuntamenti di Claudio Sottili avranno protagonisti i campioni paralimpici Fabio Nari e Saverio Cuciti nell’incontro ‘Eccellenze oltre i limiti’ del 12 luglio, insieme al chirurgo Gianluca Toniolo e al Presidente del CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico) Massimo Porciani; alimentazione e salute con il nutrizionista Ciro Vestita, il macellaio di Panzano in Chianti Dario Cecchini e l’associazione macellai della provincia di Lucca e Massa Carrara il 19 luglio; Massimo Pieri e Gaetano Gennai il 27 agosto.

Tra gli ospiti che presenteranno i loro ultimi volumi ci saranno anche la giornalista di Sky Tonia Cartolano, autrice del libro ‘LeadHers. Donne e storie di straordinaria normalità’ protagonista insieme alla direttrice generale Fondazione Telethon Francesca Pasinelli (14 agosto); Francolino Bondi (28 luglio), Ettore Neri, con il libro ‘L’inchiesta di San Lorenzo’ e Patrizia Fiaschi con ‘Il vento sull’erba’ (28 agosto).

Segnaliamo poi l’ incontro dedicato al tema della giustizia dal titolo  “Quale Giustizia? Confronto sullo stato della giustizia penale”  
che vedrà sul palco il Sen. Francesco Paolo Sisto Viceministro della giustizia, l’ Avv. Beniamino Migliucci, Presidente della Fondazione UCPI, il Prof. Avv. Giovanni Flora, Ordinario di Diritto Penale, intervistati dall’ avvocato Eros Baldini, Past President Camera Penale di Lucca e capo dipartimento affari costituzionali e giustizia per FI (8 agosto); l’appuntamento organizzato in collaborazione dell’ Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia con la Presidente Maria Assunta Casaroli, l’architetto e urbanista Tiziano Lera e Claudia Menichini, autrice del volume  ‘Seravezza: luogo dei più rari al mondo  (13 luglio); quello in collaborazione con Coldiretti (27 luglio); un pomeriggio insieme al Prof. Fulvio Conti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze, dove presiede la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”  e Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. (22 luglio) e infine il 15 luglio si parlerà dell’Autorità Sistema Portuale Tirreno Settentrionale con il Presidente Luciano Guerrieri e il Segretario generale Matteo Paroli.

Da segnalare l’appuntamento finale del Caffè organizzato in collaborazione con il Premio Letterario Massarosa (31 agosto).

LE COLLABORAZIONI

Prestigiose anche quest’anno le collaborazioni che la Fondazione Versiliana ha messo in campo per l’edizione 2023 del Festival e del suo Caffè.

Una su tutte la sinergia con la Regione Toscana e con Toscana Promozione Turistica che ha rinnovato il suo sostegno al Festival. Insieme all’agenzia regionale che promuove i territori, le destinazioni e i prodotti tipici toscani, la Fondazione Versiliana ha dato vita anche quest’anno ad un progetto integrato che porterà all’interno del Caffè una serie di iniziative volte a promuovere le eccellenze anche gastronomiche della nostra Regione.

Nello specifico si parlerà del Patrimonio Unesco della Toscana (10 luglio), di turismo femminile in Toscana (21 luglio), di turismo sostenibile (4 agosto) e di turismo enogastronomico (29 agosto).

Tra le istituzioni ospiti del Caffè, avranno un appuntamento dedicato la Fondazione Ragghianti con l’incontro Anna Coliva ospite della Fondazione Ragghianti. L’oggi e il domani dei musei che vedrà protagonisti Alberto Fontana, presidente Fondazione Ragghianti di Lucca e Anna Coliva, storica dell’arte, editorialista e direttore emerito della Galleria Borghese di Roma intervistati da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti ( 24 luglio) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con l’incontro dal titolo ‘La rete della vita. Presentazione di Pianeta Terra Festival 2023’ che vedrà protagonisti Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Anna Gialluca, Direttrice editoriale Editori Laterza e Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e direttore scientifico del festival intervistati da Roberto De Ponti, direttore del Corriere fiorentino (20 luglio).

GIARDINO BARSANTI – CHIOSTRO SANT’AGOSTINO

Nel Giardino Barsanti, all’interno del suggestivo Chiostro di Sant’Agostino nel centro storico di Pietrasanta, oltre agli spettacoli già annunciati, la Fondazione organizzerà in orario serale (ore 22,00) alcuni appuntamenti tra cui ‘Intervista al cervello show’, divertente volo fra i neuroni con canzoni e riflessioni a cura di Fabrizio Diolaiuti, con la partecipazione del pianista Dino Mancino ed elementi scenografici di Carlo Cipollini (18 agosto)  e  il reading ‘La Versilia di D’Annunzio. Le poesie, l’incanto, gli amori’, letture a cura di Marco Rossi e Daniela Bertini presentate da Emanuela Gennai (25 agosto).

I CONDUTTORI

Nella rosa dei conduttori del Caffè de La Versiliana 2022 tornano Massimiliano Lenzi, giornalista, autore televisivo e scrittore, che intervisterà personaggi del mondo del giornalismo e dell’attualità; il giornalista e autore David De Filippi che presenterà libri e autori di vario genere; Fabrizio Diolaiuti e Claudio Sottili, storici conduttori del Caffè de La Versiliana.

Tra i conduttori ricordiamo anche il direttore di Libero Alessandro Sallusti; il giornalista e conduttore Gigi MarzulloAngelo Macchiavello, giornalista Mediaset di Quarta Repubblica; Roberto De Ponti, Direttore Corriere Fiorentino; il giornalista Roberto Bernabò, Chief digital development manager Gruppo Class; Tommaso Strambi, Caporedattore La Nazione Viareggio; la giornalista di Sky Alessandra Del Mondo; il giornalista de La Gazzetta dello Sport Fabio Bianchi; la giornalista de La Nazione Francesca Navari; il direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca Paolo Bolpagni; il giornalista Paolo di LorenzoArturo Artom e l’avvocato Eros Baldini.

IL CAFFE’ DE LA VERSILIANA IN TV

Anche per questa edizione 2023, il Caffè de La Versiliana sarà un appuntamento televisivo, seguitissimo come sempre dal pubblico di tutto lo stivale.

Oltre ad aver rinnovato la collaborazione con Noi Tv, che trasmetterà tutti gli incontri sul proprio canale 12 e anche in streaming, il Caffè de La Versiliana sarà trasmesso anche su Umbria Tv, Tv Parma e Telenord.

Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival” e sulle pagine Facebook della Versiliana e del Comune di Pietrasanta.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI