Si inaugurerà il 16 luglio alle ore 18 e terminerà il 28 del medesimo mese la mostra personale “Cavalli. Tra Mito e Contemporaneo” dello scultore Roberto Fiasella presso il Museo “Ugo Guidi” a Forte dei Marmi, con sculture e disegni esposti pure al Logos Hotel. L’esposizione sarà introdotta da Vittorio Guidi, con interventi di Jimenéz Deredia, Marilena Cheli Tomei, Lodovico Gierut.
“Fiasella abbraccia idealmente le sue sculture, quasi le accarezza come ogni singolo soggetto, portandole nell’ambito del ‘non tempo’, caratterizzato da superfici lucidissime o scabrose, soluzioni alle quali arriva osservando la naturalezza di ciascun cavallo che ‘prende di mira’, che vuole eternare in una carezza ragionata fatta di amorevole gioia evitando superficialità e orpelli – scrive Lodovico Gierut – . In lui c’è vigoria e rigorosità nella partecipazione creativa delle scelte figurali, sempre eleganti come lo è ogni cavallo, tese verso la chiara vela veicolatrice della bellezza, dell’ardore per l’elaborazione della materia in cui ogni personaggio parrebbe provenire dalla notte dei tempi per farsi ammirare, grazie ad una figurazione plastica sicuramente attuale”.
INFO
Museo Ugo Guidi in via Matteo Civitali 33: visite dal 17 al 28 luglio su appuntamento scrivendo a museougoguidi@gmail.com
Logos Hotel in via Mazzini 153: visite in orario di apertura.
Catalogo. Ingresso libero.