3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Inclusione, finanziato l’acquisto di arredi per gli studenti diversamente abili

Il Comune di Massarosa ha ottenuto il finanziamento del Consiglio Regionale della Toscana per il progetto presentato per l’acquisto di arredi destinati agli studenti diversamente abili, in collaborazione con i due Istituti Comprensivi scolastici del territorio, Massarosa 1 e Armando Sforzi. Obiettivo l’ inclusione degli studenti con disabilità attraverso la creazione di “spazi specifici” per favorire l’esplorazione, la stimolazione delle sensazioni psico – motorie e relazionali. Il contributo regionale di quasi 14 mila euro, con l’intervento economico del Comune che porta a 18 mila l’investimento complessivo, permetterà l’acquisto di tavoli, librerie, tappeti, giochi ed arredi di vario tipo, biblioteche inclusive ed “angoli morbidi”.

“Questo progetto crea ambienti e situazioni nei quali gli alunni possono essere aiutati nel rilassamento – spiega la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – ed incoraggia il contatto con l’ambiente circostante ed anche la relazione con i compagni”.

- Advertisement -

“Le nostre scuole saranno ancora più accoglienti – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – : lavoriamo su tutti i fronti per garantire il diritto allo studio a tutti i livelli e per tutti nessuno escluso”.

Gli alunni che usufruiranno dell’acquisto degli arredi sono complessivamente 69 per i due istituti comprensivi, numeri importanti che segnano la rilevanza del progetto. Gli arredi saranno già a disposizione delle scuole per l’anno scolastico 2023/24.

“Il finanziamento del progetto è un’ottima notizia – commenta il vice sindaco ed assessore alla ricerca fondi e pianificazione strategica Damasco Rosi –: questo è frutto di un impegno costante nell’individuazione dei bandi e nella progettazione puntuale e funzionale alle esigenze reali del territorio”.

“L’inclusione scolastica è per noi un impegno ed una priorità – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Oggi possiamo dire di aver fatto un piccolo passo avanti su questo fronte e ne siamo orgogliosi”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI